Autore Redazione
martedì
20 Maggio 2025
05:32
Condividi
Politica - Valenza

Valenza, assessore Gatti: “Grazie al Cissaca migliorati i servizi sociali e la qualità della vita dei più fragili”

Valenza, assessore Gatti: “Grazie al Cissaca migliorati i servizi sociali e la qualità della vita dei più fragili”

VALENZA – L’amministrazione comunale di Valenza ha espresso la propria soddisfazione per i risultati ottenuti grazie alla collaborazione con il Cissaca (Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali dell’Acquese e dell’Alessandrino). “La scelta di sostenere con forza l’adesione al consorzio si è dimostrata vincente, portando miglioramenti concreti e tangibili in diversi ambiti del sociale”.

“Sono molto soddisfatta e contenta del lavoro svolto dal Cissaca” ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Rossella Gatti “e ringrazio l’intero Consiglio per aver creduto e investito in questa realtà. I miglioramenti sono visibili e significativi”. Tra gli ambiti in cui si è registrata una crescita importante, si evidenziano la gestione delle case di edilizia popolare, il supporto ai minori e alle famiglie fragili e il lavoro svolto al Centro Diurno, potenziato sia nel numero che nella qualità del personale impiegato.

Il personale altamente qualificato – psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali – ha permesso di affrontare con maggiore competenza le problematiche complesse delle persone più vulnerabili, contribuendo così a migliorare la qualità della vita di molti cittadini. Particolarmente apprezzata anche la nuova Carta dei Servizi, che rispecchia in modo chiaro e trasparente tutte le prestazioni offerte dal consorzio. Il Cissaca si avvale inoltre di fondi regionali, statali e del Pnrr, ampliando l’offerta e migliorando l’efficienza senza gravare ulteriormente sui bilanci comunali.

Un ulteriore passo avanti si è avuto nell’ambito dell’assistenza scolastica a ragazzi in difficoltà, con il coinvolgimento di personale altamente specializzato e servizi sempre più attenti ai bisogni specifici. “La qualità dei servizi sociali è nettamente migliorata e ne siamo davvero felici. Questo è il modello virtuoso di cui abbiamo bisogno per un welfare efficace, equo e sostenibile”. L’amministrazione continuerà a sostenere con convinzione il lavoro del Cissaca, ritenendolo “un alleato strategico nella costruzione di una comunità più inclusiva e solidale”.

Condividi