22 Maggio 2025
05:58
Strade, il presidente della Provincia Benzi (Fratelli d’Italia) contro i tagli del Governo: “Siamo in difficoltà”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Una misura che ci mette in grande difficoltà”. Su un tema così concreto e in molti casi urgente come la manutenzione delle strade le differenze politiche si annullano. Esponente di Fratelli d’Italia ed eletto presidente della Provincia di Alessandria in rappresentanza della coalizione del centrodestra, Luigi Benzi ha infatti condiviso le preoccupazioni del parlamentare del Partito Democratico, Federico Fornaro, a proposito del taglio del 70% stabilito da Palazzo Chigi sui fondi per la manutenzione delle strade negli anni 2025 e 2026. Se questa sforbiciata venisse confermata, infatti, la Provincia di Alessandria dovrebbe rinunciare a oltre 4 milioni di euro su un totale iniziale di 5.7 milioni inizialmente previsti.
“L’onorevole Fornaro ha ragione, condivido le sue parole” ha sottolineato a Radio Gold il presidente Benzi “aggiungo anche che queste difficoltà aumentano se, come in questo caso, stiamo parlando di tagli ad anno in corso. Uno dei cardini della Pubblica Amministrazione, infatti, dovrebbe essere evitare questi scenari. I progetti per gli interventi su alcune arterie della nostra provincia sarebbero dovuti partire a metà giugno. Stavo solo attendendo le ultime relazioni tecniche ma ora è stato rimesso tutto in discussione. Con l’Unione delle Province Italiane, però, c’è molta coesione per chiedere la revoca di questi tagli: lo stanno invocando le Province di ogni colore politico. Si tratta, infatti, di esigenze che accomunano tutti questi enti”.
Tutti i rappresentanti politici in Parlamento della nostra provincia sono stati sollecitati: oltre a Federico Fornaro, del Partito Democratico, infatti, la nostra provincia è rappresentata a Montecitorio da Riccardo Molinari della Lega e da Enzo Amich di Fratelli d’Italia. L’auspicio di Benzi è che il Governo possa rivedere la decisione: in questo senso lo stesso Benzi ha rimarcato con soddisfazione l’incontro di ieri tra il Presidente dell’Unione delle Province Italiane, Pasquale Gandolfi, e la premier Giorgia Meloni. “Un incontro positivo – ha detto alla fine il presidente Gandolfi – nel quale insieme alla Presidente Meloni abbiamo potuto approfondire questioni che per le Province sono prioritarie, all’insegna di un leale confronto tra le istituzioni della Repubblica. L’auspicio è che da questa prima interlocuzione possano arrivare risposte importanti per i cittadini e i territori”.