Autore Redazione
mercoledì
9 Marzo 2016
11:47
Condividi
Politica - Alessandria

Borioli: “nuovo personale per potenziare gli uffici giudiziari e a breve visita del Ministro per il nuovo Palazzo di Giustizia”

Borioli: “nuovo personale per potenziare gli uffici giudiziari e a breve visita del Ministro per il nuovo Palazzo di Giustizia”

ALESSANDRIA – “Saranno 25 le unità aggiuntive di personale amministrativo assegnate agli uffici giudiziari di Alessandria, a seguito delle procedure di mobilità da altri enti, quali Croce Rossa e Province“. Lo ha dichiarato il senatore Daniele Borioli, che ha ricevuto la comunicazione dallo stesso Ministro, Andrea Orlando: “è stato il Ministro a chiamarmi questa mattina – ha spiegato Daniele Borioli – anticipandomi i termini generali di un’operazione che dovrebbe concludersi nell’arco di poche settimane“. Il percorso ha aggiunto Borioli, prevede la distribuzione delle 25 unità tra Tribunale, Procura, Sorveglianza, Giudici di Pace, anche se l’iter è ancora da affinare.

I dettagli di questa operazione che diverrà concreta nel giro di poche settimane ha ancora degli aspetti da definire, in particolare circa lo smistamento nei vari uffici, ma sicuramente si tratta di una notizia decisamente significativa che concorrerà al miglioramento dell’efficienza del sistema giudiziario sul territorio. Coerente, peraltro, con il fatto che, dopo la riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie, Alessandria è il secondo polo del Piemonte e tra i più importanti di tutto il Nord“.

Il Ministro mi ha anche confermato – ha aggiunto Borioli – il suo impegno a venire ad Alessandria per affrontare le questioni di sua competenza legate alla realizzazione del nuovo Palazzo di Giustizia“.

“L’investimento del nuovo Palazzo di Giustizia – ha puntualizzato il senatore – è un elemento molto importante anche per creare lavoro, perché realizzare una nuova struttura vuol dire investire sulle costruzioni, coinvolgere manodopera, far lavorare imprese. Inoltre il Tribunale di Alessandria è il secondo del Piemonte e uno dei più grossi del Nord Italia e quindi anche sul fronte dell’amministrazione della giustizia io credo che possiamo oggi immaginare una vocazione e un percorso di crescita per il nostro territorio“.

Condividi