27 Maggio 2025
08:46
Laguzzi (Pd): “Se il campo progressista è unito ha la forza per essere alternativa alla destra”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il segretario provinciale del Partito Democratico, Giorgio Laguzzi, ha commentato così la vittoria del centrosinistra alle ultime elezioni amministrative, in particolare nelle città di Genova e Ravenna.
“Le elezioni amministrative di Genova dimostrano ancora una volta una cosa molto semplice. Se il campo progressista è unito allora ha la forza per essere reale alternativa alla destra. Ottimo il risultato di Ravenna, dove la vittoria era data per scontata ma così nettamente risulta ancora più un gran segnale. Dobbiamo insistere come Partito Democratico su questa linea con tutti i nostri alleati, perché è chiaro che vi sono valori comuni e progetti credibili e seri per le nostre città, per le nostre regioni e anche per il governo del Paese che queste forze politiche e civiche possono mettere in campo. Il Melonismo appare forse bene in alcuni sondaggi, ma nei voti reali emerge una realtà diversa, con le forze di questo nuovo centrosinistra in grado di emergere e vincere. In realtà la crisi di consenso della Presidente del Consiglio è ormai evidente, non sapendo dare risposte vere sui temi della sicurezza e del lavoro ai quali giustamente la gente presta grande attenzione”.
“Nello specifico per il nostro Partito” ha continuato il politico alessandrino “questi risultati, insieme ad altri positivi ottenuti anche in diverse elezioni Regionali del 2024 evidenziano un PD sempre in crescita, che sfiora il 30% a Genova e si attesta addirittura al 40% a Ravenna. Ma questo non deve farci commettere l’errore, come in passato, di essere autoreferenziali. Per vincere il PD è necessario, ma da solo non basta. Molto bene il legame costruito con i nostri alleati che confermano comunque un miglioramento di radicamento sul territorio. E guardiamo sempre con grande apertura alla dimensione civica. Nella città di Alessandria abbiamo costruito questo percorso da tempo e nel resto della provincia avremo sfide importanti nei prossimi mesi e anni. Su questo percorso c’è la via per vincere”.