Autore Redazione
giovedì
10 Marzo 2016
04:00
Condividi
Politica - Alessandria

Del Rio convoca i sindacati a Roma: sospeso lo sciopero nazionale degli edili in programma venerdì

Del Rio convoca i sindacati a Roma: sospeso lo sciopero nazionale degli edili in programma venerdì

PROVINCIA – Stop allo sciopero dei lavoratori edili del comparto autostradale del Gruppo Gavio. I dipendenti avrebbero dovuto incrociare le braccia questo venerdì e manifestare a Roma davanti al al ministero delle Infrastrutture e Trasporti contro il nuovo codice degli appalti e l’adeguamento alle normative europee in tema di concorrenza.
A sospendere ogni forma di lotta, però, è stato l’invito dello stesso Graziano Del Rio rivolto ai sindacati CGIL, CISL e UIL e alle sigle di categoria Fillea, Feneal e Filca per un incontro in programma il prossimo martedì, nella Capitale. In attesa di novità quindi, le parti sociali hanno così deciso di sospendere ogni forma di lotta.

“Sul nuovo codice degli appalti” ha ricordato a Radio Gold Massimo Cogliandro, Fillea Cgil “il nostro giudizio è positivo a livello generale ma ci sono tre punti che devono essere cambiati: liberalizzare la possibilità di lavorare in subappalto (anziché solo il 30% come diceva la norma precedente), ad esempio, sarebbe un vero autogol, visto che sappiamo che la maggior parte delle cose che non vanno bene si nascondono proprio in queste situazioni. E poi la clausola sociale, così come è riportata, non offre ai lavoratori le giuste garanzie in caso di un cambiamento dell’appalto. Infine l’assegnazione diretta dei lavori in house potrebbe provocare la destrutturazione di un intero settore, in tanti rischierebbero di perdere il proprio posto di lavoro. Sarebbe un dramma. Ci presenteremo martedì dal ministro fiduciosi e speranzosi. Chiediamo almeno che il settore della manutenzione e progettazione delle autostrade venga lasciato fuori da questa norma. Ma se le notizie da Roma non saranno buone le lotte riprenderebbero.” 

Francesco Conti 

Condividi