Politica - Alessandria

“Attrarre turisti, saperi e aziende”: un gruppo di lavoro per trovare il marchio di Alessandria

ALESSANDRIA – Gli ultimi dati sui flussi turistici fanno ben sperare: 240 mila pernottamenti nel 2024, oltre il 6% in più rispetto all’anno precedente, oltre due giorni di permanenza in città. Con questo spirito giovedì 3 luglio inizierà il percorso di ricerca del marchio di Alessandria. L’obiettivo è “attrarre turisti, saperi e aziende”. A coordinare il progetto sarà il Comune di Alessandria, insieme all’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, l’Università del Piemonte Orientale e l’Agenzia Turistica Locale Alexala. Già al primo confronto saranno presenti i tanti portatori di interesse del territorio.

“L’altro obiettivo” ha aggiunto il vicesindaco Giovanni Barosiniè riscoprire l’identità della nostra città attraverso i suoi valori: far innamorare di nuovo gli alessandrini del nostro capoluogo. I numeri sui flussi turistici della nostra città rappresentano uno stimolo per fare ancora di più. Vogliamo esaltare i nostri tanti gioielli: trovare i tratti distintivi”. 

Come ha sottolineato il professor Marco Novarese dell’Università del Piemonte Orientale saranno previsti anche un corso di alta formazione e il coinvolgimento della popolazione attraverso un questionario. “Vogliamo scardinare il pregiudizio di una città anonima, inutile” ha rimarcato il vicepresidente dell’Asm Cesare Torrelavoreremo su due assi: la promozione del territorio e la creazione di un marchio. La forza di un brand nasce infatti dal contenuto e dai valori che le persone gli attribuiscono. Per questo abbiamo deciso di avviare questo percorso partecipato”.

I NUMERI DELLA PROMOZIONE DI ALESSANDRIA NEGLI ULTIMI ANNI

VISIBILITA’

Dall’autunno/inverno 24-25 a maggio 25 sono stati organizzati ad Alessandria due press tour di stampa nazionale generalista e specializzata in turismo; uscite e servizi giornalistici su Il Sole 24 Ore; Corriere della Sera; Quotidiano Nazionale/Il Giorno/Il Resto del Carlino/La Nazione/Il Telegrafo; TG2 Cultura e rubrica Sì viaggiare; ll Giornale; Famiglia Cristiana, Style del Corriere della Sera, Meridiani, Agenda Vaggi, Arte Magazine, Itinerari e luoghi, Messaggero, Avvenire, siviaggia.it e altri.

Tirature medie giornaliere complessive dei quotidiani e periodici oltre 587.000 copie, diffusione oltre 309.000 copie, stimati circa 2.000.000 di lettori; per TG2 – Sì Viaggiare, 2 puntate, circa 3 milioni di spettatori con share dal 6 al 7%; i siti web specializzati fra i 150.000 e i 200.000 lettori. Contatti complessivi, inclusi i servizi che devono ancora uscire, stimabili in circa 6 milioni.

MARKETING

Nell’anno 2024, inoltre, sono state promosse due campagne (Estate e Autunno-Inverno): 13 milioni di impression, 1.800.000 di copertura social, circa 150,000 interazioni dirette. Tematiche trattate: Notti Gialle, cultura, ambiente e patrimonio Unesco, enogastronomia, cinema (ottobre alessandrino), Napoleone, eventi. L’accurata segmentazione ha consentito di raggiungere un pubblico altamente targettizzato sul city break e orientato a pianificare una vacanza a breve termine, fascia di età prevalente 45-70 anni, alta presenza femminile (oltre il 48%: come noto le donne sono i principali decisori di scelta della destinazione turistica), buone capacità di spesa.

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