Autore Redazione
domenica
13 Marzo 2016
23:04
Condividi
Politica - Valenza

Villabella chiede spiegazioni sulla discarica amianto

Villabella chiede spiegazioni sulla discarica amianto

VALENZA – La Commissione di partecipazione di Villabella ha deciso di fare fronte comune sulla questione Cascina San Lorenzo nell’area tra Mirabello e Villabella, potenzialmente candidata a ospitare la discarica consortile di smaltimento amianto. Ad annunciarlo è il Presidente della stessa Commissione, Stefano Gregoriadis, soprattutto «dopo aver appreso delle dichiarazioni possibilistiche sulla candidabilità in merito della zona di Cascina San Lorenzo» apparse sull’edizione di un noto quotidiano domenica 6 marzo e rilasciate dal Sindaco di Mirabello Monferrato, Mauro Gioanola, direttamente interessato per competenza territoriale.

«A tal proposito – ha spiegato Gregoriadis – abbiamo inviato dopo mesi di silenzio, nonostante il nostro appello alla politica cittadina per avere qualche chiarimento, formali lettere ai Comuni di Mirabello M.to, San Salvatore M.to, Pomaro e Giarole così da sensibilizzare i Sindaci destinatari, del disagio che gli abitanti della frazione a vario titolo non mancano di manifestarci e così da avviare, attraverso canali istituzionali, un confronto franco, ovvero inaugurare un dialogo progressivo, sviscerando mutuamente le criticità e partendo dai punti di maggiore affinità al fine di derivare le migliori scelte a favore delle rispettive comunità».
 
Gregoriadis ha chiesto spiegazioni anche al sindaco di Valenza, Gianluca Barbero: «tra gli attori coinvolti, figura anche il primo cittadino di Valenza, a cui oltre ad una diretta richiesta di incontro, ho inteso domandare se conosca le volontà del Comune di Casale Monferrato così da appurare il rischio concreto relativo alla fattispecie di cui trattasi, e che ci comunichi in maniera chiara e netta la posizione della sua Amministrazione unitamente alle iniziative utili da prendere per tutelare l’ambiente e il diritto a godere di un ambiente salubre da parte di quei cittadini che, come me, hanno scelto di costruire il proprio futuro vivendo a Villabella».
 
Il sindaco di Valenza, Gianluca Barbero, in merito ha spiegato come «si debba ragionare in maniera seria sulle cose e io sono sicuramente per la tutela della salute di tutti i cittadini. Però sono ancora in attesa di informazioni in merito, con i se e i forse si ragiona inutilmente. Non ho avuto notizie sui valori dei carotaggi, per esempio, so che sono stati fatti ma non abbiamo alcun esito. Quando avremo dei dati potremo ragionare. Sarebbe facile fare enunciazioni di principio, ma qui occorre parlare di cose concrete, comunque Gregoriadis basta che alzi il telefono per chiamarmi e mi trova».
Condividi