Autore Redazione
giovedì
17 Luglio 2025
05:35
Condividi
Politica - Alessandria

Sicurezza ad Alessandria, la proposta del vicesindaco Barosini: “Coinvolgere le guardie private nei controlli”

Sicurezza ad Alessandria, la proposta del vicesindaco Barosini: “Coinvolgere le guardie private nei controlli”

ALESSANDRIA – Il tema della sicurezza ad Alessandria ha vivacizzato il dibattito politico nel capoluogo. L’istituzione delle zone rosse in alcune aree del centro, come i giardini della stazione, ha infatti stimolato le considerazioni di diversi partiti, dopo le parole del sindaco Giorgio Abonante: dal botta e risposta tra Sinistra Italiana e Partito Democratico, alle considerazioni di Fratelli d’Italia, fino alle parole del vicesindaco Giovanni Barosini. “Non è solo questione di decreti ma anche di risorse e organizzazione” ha rimarcato su Radio Gold il presidente regionale di Azione che, da membro del consiglio nazionale Anci, ha rilanciato la posizione del presidente, e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi:Ha fatto un appello al Governo affinché raddoppi i fondi ai Comuni sul tema sicurezza. Stiamo vivendo un problema che tocca tante città, in una fase storica delicatissima e vanno date risposte significative e concrete ai nostri cittadini”.

Come ha fatto lo stesso sindaco Abonante, inoltre, anche Barosini ha rimarcato le tante iniziative già avviate dall’amministrazione comunale: dall’installazione di più telecamere alla riqualificazione dell’illuminazione, progetti uniti all’esigenza di un coinvolgimento di associazioni, Asl, Cissaca, “per un processo che non sia solo repressivo e di controllo, ma di intensificazione delle reti tra cittadini” ha aggiunto il vicesindaco. Barosini, infine, ha anche avanzato una proposta: “Premetto che bisognerà valutare se sarà o no percorribile ma proporrò il coinvolgimento di guardie private nel supporto alle forze dell’ordine durante i controlli serali e notturni, così da favorire una segnalazione più celere di eventuali criticità”. Tra gli esempi già attuati in Italia il vicesindaco di Alessandria ha fatto riferimento al protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”, sottoscritto due anni fa nella città di Padova: un programma di collaborazione informativa tra gli istituti di vigilanza privata e gli organi di polizia. 

Secondo Barosini, infine, la sicurezza è legata a doppio filo a un altro fattore, da sempre suo cavallo di battaglia: “La riqualificazione delle piazze, non più intese solo come parcheggi. Occorre ripensarle come vere agorà. Da tempo ho intrapreso iniziative che portano in questa direzione”. Di seguito l’intervista integrale al vicesindaco Barosini:

Condividi