23 Luglio 2025
12:50
Chiusura Ponte Bressana, presidio M5s in Regione Liguria. Coluccio: “Solo un treno si fermerà ad Alessandria”
GENOVA – Una delegazione del Movimento 5 Stelle del Piemonte ha dato vita questo mercoledì mattina a un presidio davanti al Consiglio Regionale della Liguria per protestare contro l’esclusione delle fermate di Alessandria e Novi dei treni straordinari Genova-Milano, istituiti dopo la chiusura del ponte di Bressana Bottarone, nel Pavese, un tema sul quale è intervenuto anche il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante.
“Avremmo voluto entrare in aula ed esporre il nostro striscione” ha sottolineato a Radio Gold il consigliere regionale piemontese Pasquale Coluccio “non è stato possibile. Nel frattempo il nostro rappresentante in aula, il consigliere Stefano Giordano, ha sottoscritto un ordine del giorno che chiede l’istituzione di un tavolo interregionale permanente che possa affrontare questa problematica. Ieri, inoltre, l’assessore regionale Gabusi ha risposto al mio question time. Ha detto che solo un treno si fermerà ad Alessandria, ma non a Novi. Insomma: ci hanno messo una pezza che, però, non è sufficiente. Continuiamo a ricevere risposte elusive “.
Oltre al consigliere Coluccio erano presenti il consigliere regionale ligure Stefano Giordano, la presidente del consiglio comunale di Novi Ligure Teresa Mantero (in rappresentanza dell’intero Comune di Novi), l’assessora di Genova Tiziana Beghin, la consigliera alessandrina Sanny Santoro, la vice presidente dell’Associazione Pendolari Novesi Agnese Sgotti e alcuni attivisti M5S piemontesi e liguri.
“Il Comune di Alessandria, fatta eccezione per la consigliera Santoro, non ha dato riscontro all’iniziativa” ha aggiunto Coluccio “il presidente Bucci, dimostrando ancora una volta il suo menefreghismo, ha deciso di non ricevere la nostra delegazione. Un menefreghismo che non si ripercuoterà di certo sui portavoce che hanno organizzato il presidio bensì, purtroppo, sui tanti pendolari che si trovano ad affrontare disagi impensabili per il cantiere di Bressana, a causa della scarsa lungimiranza di governatori regionali e nazionali che in tutta questa vicenda non hanno mosso un dito per tutelare i cittadini. Porteremo avanti iniziative simili anche sui Comuni di Novi e Alessandria”.