Autore Redazione
venerdì
18 Marzo 2016
23:06
Condividi
Politica - Alessandria

Cittadella di Alessandria: in arrivo 9 milioni di euro

Cittadella di Alessandria: in arrivo 9 milioni di euro

ALESSANDRIA – 9 milioni di euro per la Cittadella di Alessandria. Lo ha annunciato il sindaco Rita Rossa al termine dell’incontro col ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, venerdì mattina in visita proprio alla fortezza settecentesca. Una cifra ricavata dal Fondo Europeo per lo Svilippo Regionale, i cosiddetti “Por-Fesr”. “A questo proposito il Comune ha già imbastito un accordo con la Regione, che gestisce l’utiilizzo di questi fondi” ha precisato il sindaco. Col ministro Franceschini, poi, si è avviato un dialogo per individuare la destinazione dell’ex complesso militare che, ha detto l’esponente del Goveno, “merita di essere valorizzato a livello nazionale e internazionale.”

“Ci sono tante idee che potrebbero coesistere” ha aggiunto il sindaco Rossa. La prima, accennata subito a Franceschini già durante la passeggiata sul Ponte Meier, sarebbe la cosiddetta “Cittadella Digitale”, un progetto fondato sull’innovazione, col coinvolgimento di grandi multinazionali. Al momento restano ancora da verificare diversi punti ma il modello di riferimento, “anche se con sfumature diverse” ha detto il sindaco, è quello della città di Bagnoli, dove è stata progettata una sorta di cittadella scolastica, un polo di istruzione moderno, una sorta di campus con laboratori, strutture sportive e ricreative.

“Abbiamo deciso di aprire una discussione che vada oltre i confini regionali, che coinvolga a livello nazionale. Saranno acquisiti gli studi di fattibilità messi a punto da Fin Piemonte 10 anni fa” ha aggiunto Rita Rossa.

A fianco di questo progetto cardine sono stati ipotizzati altri possibili scenari: alcune strutture della Cittadella potrebbero essere destinate all’accoglienza degli studenti universitari fuori sede, altre diventerebbero una sorta di polo degli archivi degli enti pubblici. “L’intenzione del ministro” ha poi ricordato Rita Rossa “è far diventare la Cittadella la sede della nuova Sovrintendenza Piemonte Sud. Con i fondi messi in campo dalla Regione, poi, si procederebbe al recupero dei fossati.”

Il dossier Cittadella” finirà quindi sulla scrivania del presidente Renzi e, tra qualche settimana, il sindaco Rossa andrà a Roma per una riunione operativa.

Francesco Conti 

 

 

 

Condividi