Autore Redazione
giovedì
21 Agosto 2025
13:55
Condividi
Politica - Alessandria

Abbandono rifiuti: Locci (Fratelli d’Italia) invita il consiglio comunale a votare le norme più severe del Governo

Abbandono rifiuti: Locci (Fratelli d’Italia) invita il consiglio comunale a votare le norme più severe del Governo

ALESSANDRIA – “Non è politica, è civiltà”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Emanuele Locci, ha invitato tutti i consiglieri comunali a sottoscrivere la sua mozione che invita la giunta Abonante a recepire integralmente le novità introdotte dal Governo per contrastare l’abbandono di rifiuti. 

“Il Decreto Legge 116/2025” ha spiegato l’esponente della minoranza “ha introdotto strumenti finalmente efficaci contro l’abbandono dei rifiuti: multe fino a 18 mila euro, arresto nei casi più gravi, utilizzo delle telecamere anche private per sanzionare a distanza, e un rafforzamento diretto dei poteri dei sindaci. Perché Alessandria non resti indietro, ho depositato in Consiglio Comunale una mozione che chiede di adeguare i regolamenti comunali alle opportunità offerte dalle modifiche normative per renderle operative da subito. La mozione prevede: più controlli nei parchi e nelle aree pedonali, più Ispettori Ambientali e Polizia Locale, l’utilizzo delle immagini delle telecamere sia pubbliche che private per sanzionare chi getta i rifiuti e il reinvestimento delle sanzioni nella pulizia e nella riqualificazione urbana”.

“Oggi rilancio con forza questo impegno invitando tutti i colleghi consiglieri, di maggioranza e opposizione, a sottoscrivere la mia proposta. Non è una battaglia politica ma una battaglia di civiltà: riguarda il decoro urbano, la sicurezza e il rispetto delle regole che i cittadini chiedono a gran voce. Il Governo Meloni ha fatto la sua parte, ora tocca a noi amministratori locali dimostrare che Alessandria vuole essere un esempio di tolleranza zero contro chi sporca la città”.

Condividi
Vedi anche