Autore Redazione
giovedì
24 Marzo 2016
10:55
Condividi
Politica

Banchetto della Lega Nord di Valenza per dire “no” alla discarica a Cascina San Lorenzo

Banchetto della Lega Nord di Valenza per dire “no” alla discarica a Cascina San Lorenzo

MIRABELLO MONFERRATO – Si allunga la sfilza di no alla possibile discarica nell’area tra Mirabello e Villabella. In quella zona si sta valutando la possibile realizzazione della discarica consortile di smaltimento amianto. Nelle settimane passate la Commissione di partecipazione di Villabella aveva manifestato la radicale contrarietà al progetto, chiedendo una posizione anche all’amministrazione di Valenza. A ruota era poi seguita la condanna anche di Forza Italia cui ora si è aggiunta anche la Lega Nord. I militanti del partito infatti questa mattina hanno allestito un banchetto alla Cascina San Lorenzo sempre “per dire no alla discarica“.

Maurizio Oddone, Lega Nord Valenza sostiene che la discarica “avrà un impatto negativo sul nostro territorio e soprattutto in una zona agricola a ridosso della riserva del Parco del Po e dell’Orba. Certamente il problema di dove mettere i rifiuti esiste, ma dobbiamo valutare bene di che tipo di rifiuti stiamo parlando e se sia davvero il caso di realizzare qui una discarica. La zona in cui si pensa di aprire la discarica è nel Comune di Mirabello ma è molto vicina all’abitato della frazione valenzana di Villabella e in difesa della quale si è già costituito un comitato spontaneo di cittadini“. Oddone ha dichiarato di essere molto preoccupato anche dai possibili impatti che questo progetto potrà avere sulle falde acquifere”.

L’amministrazione valenzana, a riguardo, aveva dichiarato di non aver avuto ancora notizie sull’esito dei carotaggi compiuti.

 

 

Condividi