Autore Redazione
domenica
14 Settembre 2025
05:47
Condividi
Politica - Acqui Terme

Aggressione mortale di un lupo contro un cane a Pareto, Lega: “Serve un intervento immediato”

Aggressione mortale di un lupo contro un cane a Pareto, Lega: “Serve un intervento immediato”

PARETO – L’aggressione di un lupo a Pareto ai danni di un cane ha provocato sconcerto e acceso il dibattito sulla gestione dei grandi carnivori in Piemonte. “Si tratta di un fatto gravissimo – ha dichiarato il segretario della Lega di Acqui Terme Marco Cerini –. Non è più solo un problema di pascoli e zootecnia, ma una questione di sicurezza pubblica. Le famiglie non possono sentirsi sicure neppure davanti alla propria abitazione”.

Cerini ha ribadito la necessità di applicare in tempi rapidi la nuova legge sulla montagna che prevede la possibilità di abbattimenti selettivi e una gestione più concreta della fauna selvatica. Il segretario regionale della Lega Riccardo Molinari ha ricordato come la norma consenta alle Regioni di intervenire quando la presenza del lupo diventa pericolosa per persone e animali. Dello stesso avviso l’onorevole Francesco Bruzzone, che ha auspicato una “importante riduzione numerica di questo animale”.

Anche l’assessore regionale Enrico Bussalino e il consigliere Marco Protopapa hanno chiesto piani di controllo rapidi: “La sicurezza dei cittadini deve venire prima di tutto”. Il sindaco di Pareto Walter Borreani ha parlato di una situazione ormai “incontrollata”: “Da almeno 15 anni monitoriamo la presenza del lupo, oggi è sempre più vicino alle case e si rivolge agli animali domestici. Serve una gestione seria e immediata di questa specie”.

Foto creata con l’Intelligenza Artificiale

Condividi