18 Settembre 2025
08:11
Verso l’evento “Fai la mossa giusta”: a Casale due tavoli tecnici dedicati a lavoro e inclusione
CASALE – Nella giornata di martedì 16 settembre a Casale Monferrato si sono svolti due tavoli tecnici organizzati con il Centro per l’Impiego, uno dedicato al mondo del lavoro e uno all’inclusione sociale. Il tavolo sul lavoro ha fatto il punto sul mercato locale, con attenzione ai fabbisogni delle aziende, alle difficoltà di reperire personale e alle situazioni di crisi. L’obiettivo è stato rafforzare il dialogo tra istituzioni e operatori per individuare strumenti utili a sostenere cittadini e imprese.
In parallelo il Tavolo Inclusione ha visto la partecipazione di realtà del territorio come me.dea, Cpia, Ciofs, Foral, Crescere Insieme, IoVolo, Cpi e Harambée, con lo scopo di coordinare meglio gli interventi a favore di stranieri, minori e altre categorie fragili. L’incontro ha permesso di condividere strumenti e informazioni su opportunità formative e lavorative, favorendo la diffusione rapida delle buone pratiche.
Durante gli incontri è stata presentata anche la fiera “Fai la mossa giusta”, in programma il 7 novembre al Palafiere “Riccardo Coppo” di Casale Monferrato. Sarà un’occasione per mettere in rete scuole, giovani, imprese e istituzioni, con l’obiettivo di ridurre il divario tra domanda e offerta e sostenere l’occupazione giovanile. L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Fiorenzo Pivetta ha sottolineato come “solo attraverso una collaborazione costante possiamo rispondere alle trasformazioni del mondo del lavoro e garantire opportunità reali. L’appuntamento con Fai la mossa giusta è un tassello fondamentale di questo percorso”.