Gaza, in consiglio comunale il Pd invoca la pace. Rossa: “Netanyahu criminale a capo di un governo sanguinario”
ALESSANDRIA – Si intitola “Pace in Palestina” l’ordine del giorno del Partito Democratico di Alessandria presentato in consiglio comunale e che sarà discusso in aula questo giovedì sera. Nel testo, firmato dalla capogruppo Rita Rossa, si invoca una condanna “senza ambiguità” delle scelte del governo israeliano e delle sue “azioni criminali nei confronti del popolo palestinese, che rappresentano una palese e documentata violazione del diritto internazionale e dei diritti umani”. Nel testo si chiede anche al sindaco e alla giunta di prendere le distanze anche dall’azione di Hamas del 7 ottobre 2023, invocando anche “il rilascio degli ostaggi, ancora nelle mani di Hamas”. L’ordine del giorno, inoltre, sollecita il sindaco e la giunta a farsi portavoce con i rappresentanti istituzionali italiani ed europei e delle Nazioni Unite che si attivino con urgenza per:
- il cessate il fuoco immediato
- l’ingresso di aiuti umanitari sufficienti per tutta la popolazione palestinese
- l’imposizione di sanzioni ed embargo totale sulle armi a Israele, inclusi prodotti a duplice uso come software, tecnologie, macchinari pesanti a uso civile
- la sospensione di tutti gli accordi commerciali e degli investimenti in Israele, incluso il congelamento dei beni, a entità e individui coinvolti in attività che potrebbero mettere in pericolo i palestinesi;
- la garanzia che le aziende che lucrano sull’occupazione e sulla guerra in Palestina affrontino conseguenze legali (accountability) per il loro coinvolgimento in gravi violazioni del diritto internazionale.
“Dopo l’evento esecrabile del 7 ottobre” ha sottolineato la capogruppo Rossa “c’è stata una reazione spropositata del governo di Israele, dopo decenni di angherie contro i palestinesi. A Gaza non c’è una guerra: non è un conflitto combattuto ad armi pari. Netanyahu è un criminale a capo di un governo sanguinario. In nome della Shoah dobbiamo chiedere che tutto questo non si ripeta. Siamo contro lo Stato di Israele quando quest’ultimo annienta la vita degli altri, in particolare dei bambini. Questo deve scuotere le nostre coscienze e anche le istituzioni: per questo auspico che questo ordine del giorno venga adottato in tanti altri Comuni”. “Si apra un dibattito nei consigli comunali” l’auspicio del consigliere regionale Pd Domenico Ravetti “i luoghi della democrazia devono riflettere”.
Nel frattempo il Partito Democratico di Alessandria ha ufficialmente aderito alla manifestazione di venerdì a sostegno della Global Sumud Flottilla. La stessa Rita Rossa ha auspicato che il sindaco Abonante aderisca all’appello della Comunità di San Benedetto al porto: “Auspico che ci sia una adesione istituzionale e ufficiale, come ha fatto la sindaca di Genova Silvia Salis. C’è bisogno di far percepire che le istituzioni ci sono”.