26 Settembre 2025
18:57
Amag Mobilità, Porta (Uil Trasporti): “L’assessore Serra mi smentisce ma tanti hanno sentito ciò che ha detto”
ALESSANDRIA – “Evidentemente l’assessore Serra ha la memoria corta ma ha pronunciato quella frase per due volte e non l’ho sentita solo io: al tavolo erano presenti tante persone“. Dopo aver letto la smentita dell’esponente della giunta Abonante, il segretario provinciale di Uil Trasporti, Alessandro Porta, ha contattato la redazione di Radio Gold per confermare la sua ricostruzione delle dichiarazioni del politico del Movimento 5 Stelle al tavolo di trattativa dedicata agli esuberi di Amag Mobilità. “L’assessore Serra” ha precisato Porta “ha dichiarato due volte che sulla vicenda della gestione soste e scuolabus, è stata la parte politica a prendere le decisioni, anche a fronte del rischio esuberi. Lo ha detto alla vicepresidente Chiorino che, dopo aver sentito per la prima volta questa frase, evidentemente molto pesante, gli ha chiesto di confermarla e lui lo ha fatto. Il suo intento era smentire la tesi che a prendere le decisioni erano stati i dirigenti del Comune. Ora” ha ironizzato Alessandro Porta “leggo la smentita di una smentita. A questo punto mi chiedo chi sia stato a decidere, visto che anche il sindaco Abonante, nella conferenza stampa dello scorso 18 settembre, aveva confutato quello che avevamo detto”. Nei giorni precedenti, infatti, i sindacati avevano riportato le parole che, secondo loro, aveva pronunciato la vicesegretaria generale di Palazzo Rosso Lorenza Monocchio, secondo la quale in Comune sarebbero i dirigenti a decidere e non la parte politica.
“La frase è stata decontestualizzata e strumentalizzata in modo maldestro” aveva replicato il sindaco Abonante “si tratta di una ovvietà: la vicesegretaria generale del Comune ha sgravato la politica rispetto a oneri che la politica non ha. Chi come noi ha un ruolo di governo porta avanti le proprie idee ma lo fa confrontandosi sempre a livello tecnico con i dirigenti, in un rapporto dialettico. Quando in passato la politica ha preteso di decidere tutto senza considerare le osservazioni tecniche si è arrivati al dissesto”.
“Da ora in poi” ha concluso il sindacalista della Uil Trasporti “chiederemo di registrare tutti gli incontri. In questo modo ognuno si potrà potrà assumere veramente la responsabilità di quello che dice”.