30 Settembre 2025
13:00
Amv, ritirato il bando al centro delle polemiche. Daricco: “Avevo già deciso prima che scoppiasse il caso”
VALENZA – Da questo mercoledì a Valenza inizieranno a lavorare in Amv Igiene Ambientale i sei nuovi assunti a tempo determinato per un anno, al termine della procedura pubblica, e destinati alle mansioni di spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio. Il consiglio di amministrazione di questo martedì mattina ha inoltre revocato la selezione per l’assunzione di un operatore polivalente con mansioni di ispettore ambientale e di conducente di mezzi operativi, un posto finito al centro delle polemiche politiche perché, come unico candidato, era presente il consigliere comunale di centrodestra Marco Bissacco.
A stemperare ogni polemica è però intervenuto su Radio Gold l’amministratore unico di Amv, Luigino Daricco: “Già lo scorso 23 settembre, prima che deflagrasse questo caso, avevo provveduto a sospendere il bando per un motivo tecnico” ha spiegato il dirigente “due soggetti tra i sei nuovi assunti, infatti, sono risultati già in possesso dell’abilitazione a guidare la macchina spazzatrice”.
Daricco ha quindi respinto al mittente le accuse del consigliere comunale Capuzzo Lamperti: “Non ho mai favorito l’assunzione di nessuno. Le parole di Capuzzo Lamperti mi hanno infastidito: hanno rappresentato una offesa alla mia intelligenza e alla mia moralità. Dall’amministrazione non c’è stata alcuna pressione politica. Con questa revoca, inoltre, ho fatto il bene della società e dei cittadini valenzani. Io non guardo le tessere di partito. Ripeto: il mio unico obiettivo è lavorare per gli interesse di Amv e dei valenzani”.