10 Aprile 2016
22:00
A Casale sabato intitolazione a monsignor Novarese con cardinal Versaldi e Vescovo Catella
CASALE MONFERRATO – Sabato 16 aprile, alle 12,15, Casale intitolerà l’area di circolazione, della zona ex Demar, vicino all’Esselunga), a monsignor Luigi Novarese. La cerimonia sarà preceduta dalla messa, celebrata dal cardinal
Giuseppe Versaldi e dal vescovo Alceste Catella, nella Chiesa di San Paolo in Via Mameli alle 10,30. Luigi Novarese nacque a Casale Monferrato il 29 luglio 1914; all’età di nove anni gli venne diagnosticata una malattia inguaribile, ma dopo otto anni di sofferenze guarì miracolosamente e decise di dedicare la propria vita agli ammalati, proseguendo i suoi studi per diventare medico. Successivamente, nel 1938, decise di diventare sacerdote.
Nel 1943 diede origine alla Lega Sacerdotale Mariana, con l’obiettivo di sovvenire alle necessità dei sacerdoti ammalati e bisognosi. Nel 1947 l’attività si estese anche ai laici con il Centro Volontari della sofferenza cui appartenevano persone ammalate. Nel 1950 fondò l’Associazione Silenziosi Operai della Croce. Nel 1962 gli venne affidato l’incarico dell’assistenza spirituale negli istituti ospedalieri italiani, prima per conto della Segreteria di Stato Vaticana e poi per la CEI. Il 20 luglio1984 morì a Rocca Priora e la sua opera è ora continuata dai Silenziosi Operai della Croce. L’11 maggio 2013 Monsignor Novarese è stato proclamato “Beato” da Papa Francesco. La personalità del Beato Luigi Novarese – sottolinea Il sindaco Titti Palazzetti – s’inquadra nella tradizione piemontese dei Santi sociali dediti al servizio dei bisognosi e dei sofferenti. Egli ha dedicato tutte le sue energie alla cura e al sostegno degli ammalati e ha fondato strutture di cura e di accoglienza in Brasile, negli U.S.A., in Colombia, in Camerun, in Francia, in Polonia, in Portogallo, in Svizzera, in Ungheria e naturalmente in Una figura di altissimo profilo che onora il nome di Casale Monferrato nel mondo. E’ quindi con orgoglio che gli rendiamo omaggio dedicandogli questa via. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’evento, condividendo un momento di ricordo e celebrazione.
“La personalità del Beato Luigi Novarese – sottolinea Il sindaco Titti Palazzetti – s’inquadra nella tradizione piemontese dei Santi sociali dediti al servizio dei bisognosi e dei sofferenti. Egli ha dedicato tutte le sue energie alla cura e al sostegno degli ammalati e ha fondato strutture di cura e di accoglienza in Brasile, negli U.S.A., in Colombia, in Camerun, in Francia, in Polonia, in Portogallo, in Svizzera, in Ungheria e naturalmente in Italia. Una figura di altissimo profilo che onora il nome di Casale Monferrato nel mondo. E’ quindi con orgoglio che gli rendiamo omaggio dedicandogli questa via. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’evento, condividendo un momento di ricordo e celebrazione.”