Autore Redazione
giovedì
13 Novembre 2025
12:18
Condividi
Politica - Valenza

Sindacati sui dipendenti comunali di Valenza: “Il sindaco ha messo le mani avanti. Non ci facciamo imbrigliare”

Sindacati sui dipendenti comunali di Valenza: “Il sindaco ha messo le mani avanti. Non ci facciamo imbrigliare”

VALENZA – “Non ci stiamo a farci imbrigliare in questa polemica“. I sindacati della Funzione Pubblica Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl di Alessandria, insieme alle Rsu del Comune di Valenza, hanno commentato così la vicenda dei dipendenti di Palazzo Pellizzari, sul quale già questo mercoledì era intervenuto il sindaco Maurizio Oddone. Le parti sociali hanno sottolineato di aver già incontrato il primo cittadino martedì e che informeranno i dipendenti in una assemblea fissata per il prossimo mercoledì 19 novembre: “Fino a quella data non si prenderanno decisioni in merito ad azioni sindacali da intraprendere ma” hanno precisato Cgil, Cisl e Uil “riteniamo come Organizzazioni Sindacali ed RSU che il tentativo messo in atto dal Sindaco, di anticipare lo scontento su un tema importante come i soldi che permettono ai dipendenti comunali di ricevere un aumento, sia prematuro e forse mirato a mettere le mani avanti, depistando da altre problematiche. Non ci stiamo a farci imbrigliare in questa polemica perché abbiamo rispetto di Valenza, città che meriterebbe ben altro, sarebbe stata più simpatica da parte del sindaco una dichiarazione più nelle sue corde, come per esempio, ‘Non ho ritenuto di destinare queste risorse ai dipendenti del Comune perché c’è da costruire il tunnel sulla Colla’. Oppure la piscina, ma l’asfaltatura proprio no e nemmeno la manutenzione del verde. Queste cose fanno assai più sorridere, come fa sorridere il fatto che dopo cinque anni si ricorda di tutto questo”.

Secondo le parti sociali, infatti, “sarebbe riduttivo limitare il motivo di tale rottura al mancato riconoscimento di un adeguamento di stipendi. Noi non vogliamo avviare un botta e risposta su questo, soprattutto prima di aver informato i dipendenti di quanto sarebbe stato deciso da parte dell’amministrazione comunale a danno loro. Auspichiamo che certe scelte siano state prese nell’interesse dei cittadini. Il tema è delicato. Se proprio dobbiamo dare dei numeri si tratta di poche decine di euro all’anno destinate ai dipendenti comunali che come è noto operano in un settore importante per la cittadinanza e che registra salari bassi e, nel caso specifico di Valenza, anche un’opinabile gestione del personale stesso e delle attrezzature che vengono fornite per lo svolgimento della mansione”.

“Da anni denunciamo la carenza di organico, attrezzature adeguate e mezzi fatiscenti” hanno concluso i sindacati “se l’amministrazione comunale ritiene opportuno dirottare questi fondi verso altre voci di spesa, come manifestazioni o altro, auspichiamo che tale sacrificio dei dipendenti sia a beneficio della collettività. Il tentativo depistante di anticipare reazioni negative per gli aumenti salariali già previsti dal Fondo, che prevedeva circa 40 mila euro in arrivo già nei mesi di novembre e dicembre, non riteniamo sia funzionale ed efficace e tecnicamente non fattibile”.

Condividi