Autore Redazione
giovedì
13 Novembre 2025
13:49
Condividi
Politica - Valenza

Pd Valenza contro il sindaco Oddone: “Dipendenti comunali sacrificati sull’altare della visibilità elettorale”

Pd Valenza contro il sindaco Oddone: “Dipendenti comunali sacrificati sull’altare della visibilità elettorale”

VALENZA – Duro attacco del Partito Democratico di Valenza nei confronti del sindaco della città dell’oro, Maurizio Oddone sulla vicenda del mancato adeguamento degli emolumenti dei dipendenti comunali. “In questi anni di amministrazione abbiamo assistito a qualsiasi cosa: promesse non mantenute, continui rinvii, nessuna assunzione di responsabilità. Anzi, spesso, di fronte a ogni ritardo o problema amministrativo, il sindaco Oddone ha sistematicamente scaricato le responsabilità sui dirigenti comunali. Sempre colpa di qualcun altro” ha sottolineato il segretario cittadino del Pd Giosuè Orlandomai ci saremmo aspettati, però, che a fare le spese delle scelte scellerate del sindaco sarebbero stati i dipendenti comunali, sacrificati sull’altare delle esigenze di visibilità elettorale”. 

Orlando ha definito inaccettabile e che rivela priorità sbagliate la decisione di negare 40 mila euro di aumenti previsti ai lavoratori comunali, dirottando 30 mila euro verso manutenzioni urbane (che peraltro lasciano parecchio a desiderare). I dipendenti comunali garantiscono ogni giorno servizi essenziali ai cittadini valenzani. Sono la spina dorsale del funzionamento amministrativo e meritano rispetto, non sacrifici imposti unilateralmente”.

Secondo l’esponente di centrosinistra il quadro “è ormai devastante: “Dopo la revoca delle deleghe a all’ex assessore Luca Merlino, il sindaco ha chiesto un incontro alle segreterie provinciali
delle forze di maggioranza per ricomporre la giunta. La risposta è stata eloquente: l’hanno snobbato. Nessuno vuole più entrare in questa amministrazione. Per questo la giunta è ridotta a soli tre assessori, con il sindaco che ha dovuto assumere ad interim ben dieci deleghe. Un’amministrazione politicamente isolata, snobbata dai propri stessi alleati, che ha perso il dialogo con i dirigenti e ora anche con i propri dipendenti, è un’amministrazione finita, incapace di governare le complessità della città. Valenza merita un’amministrazione seria, che mantiene gli impegni, dialoga con i lavoratori, si assume le proprie responsabilità e definisce priorità chiare nell’interesse della comunità”. 

Condividi