29 Novembre 2025
15:44
PierC in finale a X Factor: a Casale la minoranza chiede un maxischermo per l’ultima puntata
CASALE – A Casale i consiglieri di minoranza hanno scritto una lettera aperta al sindaco Emanuele Capra per chiedere l’installazione di un maxischermo in vista della finale di X Factor, prevista giovedì, così da permettere a quante più persone possibile di tifare per il proprio concittadino Piercesare Fagioli.
“Sarebbe un gesto semplice ma dal grande valore simbolico: offrire uno spazio sicuro, accogliente e centrale dove ritrovarsi, condividere un momento speciale e sentirsi, ancora una volta, parte di una stessa storia collettiva. Casale ha bisogno anche di questi segnali: spazi e momenti in cui i giovani possano riconoscersi, adulti e ragazzi possano incontrarsi, e la città possa sentirsi unita” hanno sottolineato Alice Russo e Ramona Bruno, insieme a tutti gli altri consiglieri di centrosinistra Gianni Crisafulli, Maria Fiore, Enrico Bruschi, Luca Servato, Francesco Soffiantino e Riccardo Calvo.
“Negli ultimi giorni” hanno aggiunto gli esponenti di opposizione “Casale Monferrato sta vivendo un entusiasmo raro: tantissime ragazze e ragazzi, famiglie, gruppi di amici si ritrovano per commentare e sostenere insieme il percorso di Piercesare Fagioli, giovane talento casalese finalista a X Factor. È un clima bello, spontaneo, che racconta più di tante parole il bisogno forte di comunità, di appartenenza e di momenti condivisi. La musica – lo sappiamo bene – è un collante sociale potente: unisce generazioni, avvicina culture diverse, crea un immaginario comune. E non è un tema nuovo per noi: già in campagna elettorale abbiamo proposto spazi dedicati alla musica, ai giovani, alla socializzazione e alla coesione sociale, perché crediamo che una città viva debba offrire luoghi dove ci si possa incontrare, riconoscere e costruire relazioni. Quando a rendere questo sentimento così tangibile è un giovane del nostro territorio formatosi grazie anche all’istituto musicale Soliva e alle scuole della nostra città, il valore diventa ancora più grande. Piercesare sta portando il nome di Casale su un palco nazionale e l’entusiasmo che sta generando racconta il desiderio diffuso di sentirsi parte di qualcosa di più grande. Per questo, interpretando il sentimento della città e soprattutto dei giovani, chiediamo che il Comune valuti la possibilità di mettere a disposizione un luogo pubblico – come il Palafiere Riccardo Coppo o il Salone Tartara – per permettere a tutti di seguire insieme la finale del talent tramite maxischermo”.