Autore Redazione
martedì
12 Aprile 2016
22:51
Condividi
Politica - Alessandria

La differenziata nel mirino di Amag Ambiente. Si partirà dai sobborghi

La differenziata nel mirino di Amag Ambiente. Si partirà dai sobborghi

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria vuole dare un’accelerata alla raccolta differenziata. L’indirizzo è stato confermato dal consiglio comunale del primo aprile, che ha approvato il Contratto di Servizio tra il Consorzio di Bacino e Amag Ambiente spa. L’affidamento durerà 7 anni e scadrà nel dicembre 2021. Uno dei principali obiettivi del contratto sarà il netto superamento della percentuale della raccolta differenziata, al momento ferma al 45%. Entro dicembre 2016 dovrà arrivare al 55%, al 63% nel 2017 per poi raggiungere il 70% nel 2020.

“Dobbiamo raggiungere due obiettivi: uno è la riduzione dei rifiuti conferiti in discarica, l’altro riguarda l’aumento percentuale di raccolta differenziata – ha spiegato Claudio Perissinotto, Presidente di Amag Ambiente. Senza entrare in polemiche all’epoca del servizio ‘porta a porta’ eravamo arrivati ad avere un 63-65% di raccolta differenziata. Adesso vogliamo riportare ad alti livelli i numeri e per questo abbiamo individuato una serie di step per raggiungere quota 70%. Ci stiamo organizzando per ottenere questi obiettivi. Partiremo infatti con un servizio ‘porta a porta’, ma senza stravolgere la raccolta attuale. Cominceremo nei sobborghi a fare un tipo di raccolta come già avviene oggi nei piccoli comuni. L’indifferenziato e l’umido saranno ritirati attraverso il sistema ‘porta a porta’, mentre la plastica, il vetro e la carta verranno raccolti attraverso il servizio stradale. In questa maniera non causeremo traumi all’attuale servizio ed eviteremo un ritorno al vecchio ‘porta a porta’ spinto.”

Claudio Perissinotto ha puntualizzato subito che, contrariamente a quanto si dice, le garanzie sul ciclo della differenziata le tutele e le garanzie sono certe: “tanti pensano che poi in discarica tutto viene buttato via assieme, senza distinzione. Non è assolutamente così. Ricordo che la carta gettata noi la rivendiamo, stessa cosa per la plastica. Perciò dobbiamo prestare tutti, come cittadini, massima attenzione. Molte volte capita che nella plastica finisca materiale che non ha nulla a che fare con quel prodotto e per questo il gestore che compra la plastica da noi rifiuta di pagare. Se noi invece riusciamo ad avere dei ricavi dalla vendita di plastica e carta, dal rifiuto tiriamo fuori una risorsa. Se riusciamo a valorizzare al massimo tutto un domani, come già accaduto quest’anno, potremo applicare riduzioni alle tariffe. Se collaboriamo insieme riusciremo a raggiungere questo obiettivo.

La raccolta differenziatacomincerà entro il 2016 con i sobborghi, a Castelceriolo, Lobbi e, a grandi linee, nella zona Fraschetta; poi andremo avanti”.

Intano Amag Ambiente ha attivato un nuovo servizio utile soprattutto in questo periodo: “a maggio invece procederemo con la raccolta degli sfalci. In pratica quanti hanno un giardino potranno chiamare Amag Ambiente per richiedere un contenitore dove conferire il rifiuto da consegnare poi all’azienda. Facciamo questa operazione per evitare che lo sfalcio venga conferito in modo sbagliato, causando grossi problemi. La raccolta sarà assolutamente e completamente gratuita”.

 

Condividi