Autore Redazione
giovedì
11 Dicembre 2025
05:12
Condividi
Politica - Acqui Terme

Sanità, Buzzi Langhi (Forza Italia): “Sì alla valorizzazione delle acque termali dell’Acquese”

Sanità, Buzzi Langhi (Forza Italia): “Sì alla valorizzazione delle acque termali dell’Acquese”

ACQUI TERME – Il consigliere regionale di Forza Italia Davide Buzzi Langhi ha presentato un emendamento al Piano Socio-Sanitario per la valorizzazione delle acque termali nel sistema socio-sanitario territoriale dell’Acquese. “Non solo” ha sottolineato l’esponente della maggioranza “con il supporto di Franca Roso, presidente Nazionale dell’Associazione dei Comuni Termali, abbiamo voluto inserire nel Piano Socio Sanitario un paragrafo dedicato al rafforzamento delle terme e delle cure termali”. 

“In particolare con questa modifica si sostiene lo sviluppo futuro di centri termali e percorsi di medicina termale integrata, attraverso progetti pilota, campagne formative e promozionali rivolte ai cittadini e ai medici, con particolare attenzione ai medici di famiglia, e tramite iniziative di formazione e aggiornamento continuo, nonché iniziative di valorizzazione del territorio ai fini della salute pubblica e del turismo sanitario. Vogliamo cioè rafforzare la filiera sanitaria legata alle peculiari proprietà terapeutiche delle acque termali dell’Acquese. Puntiamo sulla città di Acqui per farla diventare un hub sanitario nei percorsi di prevenzione, recupero funzionale e promozione del benessere” ha concluso l’azzurro Buzzi Langhi.

“È importante” ha aggiunto Franca Rosoche anche nel Piano Socio Sanitario si dia risalto alle cure termali. Il presente emendamento intende valorizzare le potenzialità e lo sviluppo delle acque termali e delle loro tecniche di applicazione come risorsa di salute pubblica, sottolineandone le peculiari e importanti proprietà terapeutiche e riabilitative e il ruolo strategico nei percorsi di prevenzione, recupero funzionale e promozione del benessere”.

Condividi