10 Gennaio 2026
16:44
Elezioni Valenza, Centro Riformista: “La città ha bisogno di progetti, non solo di nomi e veti”
VALENZA – “Si sta discutendo di persone e non di contenuti”. Centro Riformista Valenza è intervenuto sulle recenti dichiarazioni dei politici del territorio riguardo le prossime elezioni nella città dell’oro. “Invece di ascoltare riflessioni sui programmi e sulle prospettive future della città, si assiste prevalentemente a scontri sui nomi: chi debba fare il sindaco, chi l’assessore, quali pacchetti di voti possa portare questo o quel soggetto. Se si osserva con attenzione, emerge inoltre come i contrasti tra i partiti, e spesso anche all’interno degli stessi, non riguardino questioni politiche di fondo, ma si concentrino quasi esclusivamente su dinamiche personali”.
“I cittadini, invece, hanno bisogno di risposte concrete. Hanno diritto di sapere quale sarà la prospettiva per il mondo orafo, quali opportunità di lavoro si intendano creare per le giovani generazioni, anche al di fuori dell’oreficeria. È necessario interrogarsi sulle nuove professioni che possono nascere con l’avanzare delle tecnologie, a partire dall’intelligenza artificiale, e su come rendere Valenza una città attrattiva per i giovani e per il commercio”.
Centro Riformista ha anche invocato “chiarezza su come migliorare i servizi offerti dalla partecipata Amv, a partire dall’introduzione di una reale raccolta differenziata, capace di contribuire alla tutela dell’ambiente e di ridurre i costi della Tari per i valenzani. Non meno importante è definire il ruolo dell’amministrazione nei servizi alla persona e avviare progetti di riqualificazione urbana che rendano la città più sicura e vivibile. La sicurezza è fondamentale e riveste un carattere particolare in una città in cui sono coinvolti centinaia di laboratori, la cui produzione si fonda sulla lavorazione di oggetti di valore. L’attenzione deve essere rivolta anche alla proprietà privata, dove negli ultimi tempi si sono registrati alcuni sgradevoli episodi. Questi temi saranno al centro delle iniziative che il Centro Riformista Valenza intende promuovere, con l’obiettivo di fornire indicazioni ai cittadini, alle categorie e alle associazioni, ma soprattutto di ascoltarne le reali esigenze”.
“Solo dopo aver discusso e condiviso i punti programmatici con i partiti che vorranno far parte di una coalizione alternativa all’attuale centrodestra, nel rispetto della pari dignità di tutti, saremo pronti ad affrontare il tema delle persone che potrebbero comporre una nuova amministrazione, candidato sindaco compreso. Non è escluso che, al termine di questo percorso, il Centro Riformista Valenzano, su questo aspetto, abbia qualche proposta da avanzare”.