Autore Redazione
lunedì
2 Febbraio 2026
17:45
Condividi
Politica - Valenza

1 milione per il Museo dell’Arte Orafa di Valenza, assessore Zaio: “Risultato importante della giunta Oddone”

1 milione per il Museo dell’Arte Orafa di Valenza, assessore Zaio: “Risultato importante della giunta Oddone”

VALENZA – “Un vero lavoro di squadra portato avanti da questa amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Oddone, in particolar modo dal mio assessorato, con impegno e lungimiranza“. L’assessore alla Cultura di Valenza, Alessia Zaio, ha commentato così lo stanziamento di 1 milione e 190 mila euro da parte del Ministero della Cultura per il restauro e la rifunzionalizzazione del Museo dell’Arte Orafa di Valenza. 

“Un progetto” ha sottolineato Zaio “che ha visto la luce nel corso di questi cinque anni con il supporto dell’allora assessore regionale Vittoria Poggio e, soprattutto, con il sostegno delle Fondazioni del territorio (la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Mani Intelligenti) e l’associazione Amici del museo, senza le quali non avremmo potuto iniziare questo percorso. Contestualmente all’inaugurazione del centro espositivo nel maggio 2024, abbiamo partecipato a due bandi ministeriali, riuscendo a ottenere nell’anno 2025 circa 900 mila euro e nelle scorse settimane 1.2 mila euro. Questo significa che la progettualità e l’impegno per il nostro territorio vengono sempre riconosciuti. Un particolare ringraziamento va all’Architetto Luca Dal Pozzolo, della Fondazione Fitzcarraldo, sempre e costantemente al nostro fianco”.

“Sono contenta” ha infine concluso l’esponente della giunta Oddone “che l’Onorevole Enzo Amich e la consigliera regionale Silvia Raiteri possano constatare che questa amministrazione di centrodestra, guidata da Maurizio Oddone, abbia raggiunto un risultato così importante, visto che della realizzazione del Museo dell’arte orafa a Valenza si parla da 30 anni”. 

Condividi