Autore Redazione
giovedì
5 Febbraio 2026
19:13
Condividi
Politica - Alessandria

Giornata contro lo Spreco Alimentare: a Genova la presentazione del progetto alessandrino ‘Recuperando’

Giornata contro lo Spreco Alimentare: a Genova la presentazione del progetto alessandrino ‘Recuperando’

ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, una delegazione di Alessandria guidata dall’assessora alle Politiche Sociali Roberta Cazzulo ha presentato a Genova il progetto Recuperando, nell’ambito del convegno “Rete Ricibo, oltre lo spreco“, organizzato alla Fondazione Carige.Nella nostra città esiste una rete che trasforma lo spreco in risorsa. Un progetto, di cui il Comune è capofila, che mette insieme associazioni, istituzioni e cittadini per uno scopo comune: il recupero e la redistribuzione di cibo, vestiti e beni di prima necessità”. 

Gli obiettivi sono ridurre gli sprechi, tutelare l’ambiente e generare solidarietà concreta sul territorio. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo a seguito del bando “b2 = il bene per bene” e ha come partner il Comune di Alessandria, l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto APS, la Fondazione Opere di Giustizia e Carità, Caritas, Cnos-Fap, la Cooperativa Il Pane e le Rose, Cooperativa Company &.

“A Genova è stata un’ottima occasione di confronto” ha concluso Cazzulo “ridurre lo spreco è un gesto quotidiano, fatto di attenzione e responsabilità. Ed è un gesto che, davvero, può fare la differenza. Il cibo e la necessità di cibo non sono solo un bisogno ma un diritto, diritto di accedere ad un cibo sano per tutti, nessuno escluso. Lo spreco di cibo, è tanto più illogico quanto più aumentano la produzione di rifiuti e la crisi ambientale, oltre che l’impoverimento e la denutrizione. La politica, le politiche del cibo, devono fare la loro parte con l’obiettivo di tenere insieme welfare, ambiente, salute, commercio e produzione locale in uno sguardo sistemico, creando connessioni tra attori diversi e rendendo gli interventi più coerenti e sostenibili”. 

Condividi