Autore Redazione
venerdì
22 Aprile 2016
12:22
Condividi
Politica - Valenza

Il Movimento 5 stelle raccoglie firme contro la discarica a cascina San Lorenzo

Il Movimento 5 stelle raccoglie firme contro la discarica a cascina San Lorenzo

VALENZA – Questo sabato il Movimento 5 stelle torna in piazza per raccogliere firme contro la discarica a cascina San Lorenzo e per informare la comunità su quanto accaduto nell’ultimo consiglio comunale. Il Movimento ha spiegato che “già da quando si vociferava nuovamente di un insediamento di una discarica a Mirabello il gruppo si è mostrato contrario a questa ipotesi, ora siamo ancora più determinati a esprimere la nostra contrarietà dopo l’incomprensibile posizione di astensione della maggioranza PD sull’argomento durante il Consiglio di giovedì 14 aprile. La risibile giustificazione del Sindaco Barbero e del suo Partito è che sarebbe ancora presto per prendere una posizione in attesa degli esiti dei carotaggi in loco. Ma come sarebbe? E’ necessario che il PD locale esprima il proprio convincimento sulla realizzazione della discarica in un’area contigua alla frazione Villabella a prescindere da quello che sarà l’esito degli esami geologici del luogo. Siete a favore o siete contro?

Ricordiamo che l’area seppur si trovi nel Comune di Mirabello Monferrato rappresenta una “striscia” di terreno che si incunea tra la frazione di Villabella (Valenza) e di Fosseto (San Salvatore), inoltre la discarica servirebbe principalmente le esigenze di smaltimento di amianto di Casale Monferrato e abbiamo avuto notizia che si starebbe realizzando una grande discarica di materiali speciali a Ferrera Erbognone (PV) a sole poche decine di kilometri da Valenza.

Perché deturpare una parte del Monferrato e mettere a rischio la salute di una comunità, se non per meri interessi economici, quando ci sono già altre aree di stoccaggio di sostanze nocive deputate a questo scopo?

Siamo da sempre per la trasparenza, la partecipazione e l’informazione dei cittadini quindi vorremmo sapere anche l’opinione di coloro che hanno votato l’attuale Sindaco PD alle scorse elezioni, credendo forse in un cambio di direzione nelle politiche ambientali, almeno a livello locale”.

Durante il mercato cittadino quindi i rappresentanti del Movimento 5 stelle saranno a disposizione per parlare con i cittadini e per raccogliere firme contro la discarica.

Condividi