19 Febbraio 2026
05:10
Crisi del vino e carenza di manodopera, Lega: “Sostegno ai viticoltori e ai consorzi piemontesi”
PIEMONTE – Crisi del vino, eccesso di stoccaggio e carenza di manodopera al centro dell’audizione in Terza Commissione del Consiglio regionale del Piemonte con una rappresentanza dei consorzi vitivinicoli piemontesi. Tra i presenti il Consorzio Asti e Moscato d’Asti, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e il Consorzio per la tutela del Brachetto d’Acqui, che hanno illustrato l’andamento del mercato e le condizioni strutturali del comparto. Un settore strategico per il Piemonte e per l’export italiano, oggi alle prese con una fase delicata che colpisce soprattutto le cantine cooperative e genera un eccessivo stoccaggio di prodotto. A pesare è anche la forte carenza di manodopera, indicata come una delle principali criticità per le aziende agricole.
“Oggi nella Terza Commissione del Consiglio regionale del Piemonte abbiamo avuto l’opportunità di audire una rappresentanza di consorzi del settore vitivinicolo piemontese. Un settore di fondamentale importanza per la nostra regione e per l’export italiano, che ora ha bisogno di misure urgenti per contrastare la crisi del vino che colpisce soprattutto le cantine cooperative e che crea un eccessivo stoccaggio di prodotto” hanno sottolineato in una nota i consiglieri regionali della Lega Marco Protopapa, Fabio Carosso e Gianna Gancia.
“Come Lega sosteniamo convintamente le richieste proposte dagli auditi per trovare soluzioni immediate ma anche che permettano tranquillità alle aziende agricole, restando al fianco di chi fa grande il Piemonte in Italia e nel mondo con il vino. Continueremo a dare sostegno attivo alle produzioni vinicole e alla filiera piemontese, che merita di essere difesa in maniera convinta, non dimenticando il ruolo che svolge anche come custode dei nostri territori”, concludono i consiglieri.