1 Maggio 2016
16:39
Il VIDEO sui soldi dal Cipe per la Cittadella
AGGIORNAMENTO – La conferenza stampa live del denaro in arrivo dal Cipe a beneficio della Cittadella di Alessandria:
ALESSANDRIA – Pompei, Caserta, Firenze e anche Alessandria. Sono le città che trarranno beneficio dal miliardo per i beni culturali assegnato domenica 1 maggio dal Cipe, a carico del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2014-2020, verso il ministero dei beni e delle attività culturali per il finanziamento del Piano ‘Turismo e cultura’.
In particolare, a beneficiare del piano saranno grandi completamenti di interventi già in corso, quali Pompei, Ercolano, la Reggia di Caserta, gli Uffizi di Firenze e la Cittadella di Alessandria, oltre a nuovi interventi di importo complessivo di 170 milioni da ripartire fra interventi di valore non inferiore a 10 milioni di euro con successivo provvedimento.
Il piano è finalizzato “ad un’azione di rafforzamento dell’offerta culturale del nostro Paese e di potenziamento della fruizione turistica – spiega un comunicato -, con interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per la messa in rete delle risorse culturali materiali e immateriali, con particolare riguardo al Sistema museale italiano“. Sono altresì previsti interventi per il consolidamento di sistemi territoriali turistico-culturali.