18 Maggio 2016
09:38
Il sindacato dei Vigili del Fuoco Conapo a un passo dallo sciopero
ALESSANDRIA – Anche i Vigili del Fuoco che a livello territoriale aderiscono al sindacato autonomo Conapo sono in stato di agitazione. I pompieri, in tutta Italia, sono a un passo dallo sciopero, stanchi di dover tirare avanti da oltre 30 anni con buste paga e pensioni più magre rispetto, ad esempio, a quelle dei colleghi del Corpo Forestale dello Stato o della Polizia. Dalle piazze italiane questo mercoledì 18 maggio il sindacato Conapo sta quindi chiedendo a gran voce una “vera equiparazione retributiva e pensionistica agli altri corpi dello Stato” da raggiungere attraverso sei passaggi:
1) istituire per il personale in uniforme dei vigili del Fuoco lo scatto dell’assegno funzionale ai 17, 27 e 32 anni di servizio negli identici importi già corrisposti alle forze di polizia.
2) perequare tutti gli importi della indennità di rischio agli importi della indennità pensionabile corrisposta alle analoghe qualifiche degli appartenenti alle forze di polizia.
3) istituire per il personale in uniforme dei Vigili del Fuoco i 6 scatti aggiuntivi (15%) utili sull’importo della pensione nella misura già corrisposta agli appartenenti alle forze di polizia.
4) istituire per il personale in uniforme l’aumento di servizio ai fini pensionistici di un anno ogni cinque come già corrisposto agli appartenenti alle forze di polizia.
5) istituire per il personale in uniforme VF direttivo e dirigente gli aumenti retributivi ai 13 e 23 e ai 15 e 25 anni di servizio, come attualmente già corrisposti alle medesime qualifiche direttive e dirigenziali degli appartenenti alle forze di polizia
6) In caso di risorse finanziarie insufficienti a coprire il fabbisogno si chiede che tutte le eventuali risorse derivanti dall’attuazione della specificità lavorativa (art. 19 della legge 183/2010) siano prioritariamente destinate alle equiparazioni di cui ai precedenti punti (in ordine di importanza) evitando diverse destinazioni.
“Siamo sinceramente stanchi di elogi, belle parole, medaglie e passerelle politiche in tutte le occasioni in cui i Vigili del Fuoco hanno dato lustro alla Nazione” ha tuonato il sindacato autonomo Conapo che, dopo tante parole, ora chiede “azioni concrete”.