Autore Redazione
lunedì
30 Maggio 2016
08:18
Condividi
Politica - Alessandria

Al via ad Alessandria il dibattito “Attacco all’acqua”

Al via ad Alessandria il dibattito “Attacco all’acqua”

ALESSANDRIA – Salvaguardare la nostra acqua e la vita sul nostro territorio. È questo l’obiettivo del dibattito pubblico “Attacco all’acqua”, l’incontro che lunedì 30 maggio, alle 21, approderà ad Alessandria, all’Ex Taglieria del Pelo.

Una conferenza, promossa da Legambiente Ovadese e Valle Stura, che andrà ad affrontare tutti gli interventi infrastrutturali e le numerose attività industriali che vanno ad intaccare le falde acquifere che sorgono sul territorio alessandrino. Attività che, nonostante le numerose normative europee, nazionali e regionali, possono mettere a rischio la nostra acqua, impoverendo le difese della falda acquifera e aumentando anche il rischio idreologico.

Dalle cave/discariche di Sezzadio, al cosiddetto recupero ambientale con lo smarino dell’ex area di cava in localita’ C.na Clara e C.na Buona, alle perforazioni per i pozzi ad uso agricolo, alle sciagurate attività per il Terzo Valico. Quando queste attività vengono malauguratamente autorizzate nelle zone nelle quali le falde acquifere si ricaricano, il rischio che presto o tardi ci sia una contaminazione dell’acqua è veramente grande.

La serata di dibattito pubblico cercherà così di individuare gli strumenti di pressione democratica per convincere le istituzioni, a partire dai Comuni, dalla Provincia e dalla Regione, ad adottare questi principi di buon senso per salvaguardare questa risorsa.

All’iniziativa interverranno Michela Sericano (Legambiente Ovadese), Claudio Lombardi (Assessore Comune Alessandria), Flavia Bianchi (Legambiente Piemonte) ed alcuni dei rappresentati dei territori di Sezzadio, Predosa, Alessandria, Val Lemme, e altri ancora.

Condividi
Vedi anche