1 Giugno 2016
14:27
Lotta all’amianto: in arrivo 1,1 milioni dalla Regione
PROVINCIA – Buone notizie per la lotta contro l’amianto. La Regione Piemonte ha stanziato 1,1 milioni di euro per la raccolta e lo smaltimento delle strutture in amianto presenti sul territorio. I Comuni, molti dei quali nell’alessandrino, potranno quindi utilizzare questa cifra per smaltire canne fumarie, tetti, sistemi di tubatura, vasche e vasi che contengono l’asbesto.
Lo stanziamento rientra nel Piano Regionale Amianto 2016-2020 varato lo scorso marzo. Negli anni passati i Comuni di diverse province avevano lamentato l’impossibilità di smaltire efficacemente tutte le strutture in amianto. Il problema riguarda soprattutto i privati che si ritrovano con grosse quantità di materiali in amianto e non le possono smantellare a causa degli elevati costi. Spesso la soluzione è stata quella dell’abbandono in campi e luoghi agricoli, con grandi pericoli per la salute.
Ora, grazie allo stanziamento, i Comuni possono tornare a respirare. A breve verrà attivato un nuovo ciclo di smantellamenti, in una zona in cui le ferite lasciate dall’amianto sono ancora ben visibili.