Autore Redazione
venerdì
10 Giugno 2016
03:02
Condividi
Politica - Alessandria

La protesta diventa arte. Legambiente lancia la proposta ai manifestanti contro la discarica: “Chi partecipa porti un bicchiere”

La protesta diventa arte. Legambiente lancia la proposta ai manifestanti contro la discarica: “Chi partecipa porti un bicchiere”

ALESSANDRIA – Portare un bicchiere per simboleggiare il proprio diritto all’acqua. Questa l’iniziativa lanciata da Legambiente Ovadese e della Valle Stura e Legambiente Val Lemme in occasione della manifestazione in programma sabato ad Alessandria contro la discarica di Sezzadio e a tutela della falda acquifera sottostante. Con tutti i bicchieri raccolti l’artista giapponese Setsuko realizzerà un’opera d’arte che sarà esposta alla rassegna d’arte contemporanea “Abbey Contemporary Art”, in programma a Parodi Ligure dal 22 luglio al 7 agosto e che sarà dedicato proprio al tema dell’acqua. “L’Acqua, bene pubblico, è vita: chi ne mette in pericolo la salubrità mette in pericolo la vita: tutti sono pertanto invitati a portare alla manifestazione un bicchiere a simboleggiare il proprio diritto all’acqua” hanno fatto sapere le due sezioni di Legambiente, presenti anche loro all’appuntamento, organizzato dai Comitati di Base della Valle Bormida. 

“Per difendere tutti insieme la nostra acqua, i fiumi, le falde, le zone di ricarica e le riserve, dall’attacco degli inquinanti generati dalle discariche di rifiuti industriali e urbani e dagli impianti chimici gestiti in modo sconsiderato, dall’utilizzo dei pesticidi in agricoltura, lungo le strade e nei centri abitati, dalle captazioni idroelettriche speculative, dalle eccessive captazioni irrigue, dalle perforazioni che mettono in comunicazione le falde, dalle cave che rendono le falde più vulnerabili, e dal malaffare che è l’inquinante più pericoloso.”

Condividi