16 Giugno 2016
22:09
Una card per avvicinare commercianti e cittadini e dare valore al centro
VALENZA – Si chiama ‘Oromonferrato‘ ed è una card che permetterà di avere sconti su beni e servizi di qualunque esercizio del circuito. La novità vede Valenza come Comune capofila di questa iniziativa, pensata per mettere in rete i negozi cittadini, al momento 30, e dare un valore aggiunto allo shopping nel centro commerciale naturale. All’iniziativa, realizzata anche con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, presto aderiranno anche Bassignana, Pecetto di Valenza, San Salvatore Monferrato e Lu. I cittadini potranno entrare nel negozio aderente e per ogni euro riceveranno un punto. Il saldo aggiornato con l’elenco dei buoni sconto sarà consultabile sul sito www.oromonferrato.it. La card sarà sottoscrivibile dal 2 luglio.
“L’oro dal Po al Monferrato è una card che verrà messa in circolazione in un circuito di negozi di Valenza – ha raccontato Marco Banfi di Y-Tech, curatore del progetto – e poi verrà estesa nel resto del distretto. Con la carta i cittadini potranno fare acquisti nei negozi aderenti, ottenere punti, buoni sconto, offerte personalizzate e quindi cercheremo con questa card di rappresentare un sistema nei centri commerciali naturali e migliorare e stimolare sempre più la partecipazione dei cittadini alla vita della città. I negozi sono luci sulle vie del centro e sono fondamentali per renderle vive”.
Ecco come funziona: “iniziamo con 30 esercenti a Valenza ma sarà estendibile a tutti coloro che vorranno aderire. Basterà acquistare nei negozi. In base alla spesa verranno accumulati dei punti che costituiranno il saldo del cliente che potrà riutilizzarli sotto forma di sconti o benefit nel circuito dei negozi che hanno aderito alla card. La tessera sarà utilizzabile anche per servizi culturali o del Comune. La card sarà gratuita e gli stessi esercenti la proporranno ai clienti. Pensiamo di lanciarla con l’inizio dei saldi e cioè dal 2 di luglio. Metteremo dei gazebo in occasione della festa a Valenza e lì i cittadini potranno sottoscriverla“.
“Si parla di carta di territorio ed è un concetto importante – ha spiegato Umberto D’Ambrosio, anche lui di Y-Tech – perché i commercianti sono persone che si interfacciano con altre persone. Il territorio è fatto di relazioni, è vivo e avere negozi aperti, funzionanti vuol dire garantire anche ai cittadini una città vivibile e anche più sicura”.
“Questa iniziativa – ha spiegato l’assessore al Commercio di Valenza, Massimo Barbadoro – è importante perché fornisce un servizio e un vantaggio ai cittadini e, contemporaneamente, rimarca come sia importante imboccare percorsi condivisi. I commercianti sono una risorsa preziosa e permettono alle città di rimanere vive. Il dialogo con un commerciante è qualcosa di vero e importante e noi abbiamo pensato di valorizzarlo ancora di più con questo strumento. Una iniziativa che, in aggiunta, crea una squadra capace di lavorare in sinergia e con un obiettivo comune: fornire un servizio ancora più accurato e utile. In questo senso Valenza vuole tracciare un percorso di coesione e solidarietà, aspetti alla base di una comunità forte e salda. L’unione fa la forza e ne beneficiano tutti. Insomma, è un ‘Valore in Comune'”.