Autore Redazione
venerdì
17 Giugno 2016
22:27
Condividi
Politica - Alessandria

Incontri e laboratori per la giornata del Rifugiato ad Alessandria

Incontri e laboratori per la giornata del Rifugiato ad Alessandria

ALESSANDRIA – La Rete di Accoglienza di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria, per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2016, ha organizzato iniziative culturali, momenti ricreativi e di informazione. Il mix di eventi creerà occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra richiedenti asilo, enti gestori dell’accoglienza e i cittadini. Tra incontri, laboratori, presentazioni di libri e spettacoli, tutti a ingresso libero, gli alessandrini potranno confrontarsi liberamente e imparare un modo diverso di vedere le cose e gli altri. 

Ecco il programma di oggi (sabato 18 giugno)

Nel pomeriggio, i richiedenti asilo condividono con adulti e bambini le competenze che hanno acquisito attraverso i progetti di APS Cambalache e del Chiostro di Alessandria.

15:00-17:00 – Apididattica nell’apiario urbano del progetto Bee My Job al Forte Acqui. Alla Lezione di Apididattica l’apicoltore Ismail, che ha imparato il mestiere nell’ambito del progetto Bee my Job e che lavora da più di un anno nel settore, ci guiderà alla scoperta dell’alveare e del mondo delle api.

16:00-19:00 – Laboratorio di Ciclofficina presso il Chiostro di Santa Maria di Castello

16:00-19:00 – Laboratorio di Orticoltura presso il Chiostro di Santa Maria di Castello

16:00-19:00 – Laboratorio di Origami presso il Chiostro di Santa Maria di Castello

Durante tutto il pomeriggio, all’interno del Chiostro, sarà possibile incontrare i richiedenti asilo e gli operatori della Rete per dare risposta agli interrogativi sul tema delle migrazioni forzate e dell’accoglienza.

A seguire, nel Chiostro di Santa Maria di Castello:

19:00 – Presentazione del libro “Il Lato Scuro” a cura di Alberto Mossino – PIAM onlus

19:30-20:30 – Narrazione del direttore del Teatro delle Forme ed autore del libro, Antonio Damasco, de “L’immaginifica storia di Esperèr“: il racconto tra l’immaginifico e il reale sulla vicenda dei migranti sugli scogli di Ventimiglia.

Dalle 21:00 – Degustazione di cibi dal mondo & Dj-set

Per partecipare alle attività pomeridiane, è gradita l’iscrizione inviando una mail rispettivamente a: apscambalache@gmail.com e chiostrodialessandria@gmail.com

L’ingresso a tutte le attività è gratuito ed aperto al pubblico

 

Condividi