Autore Redazione
giovedì
23 Giugno 2016
03:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Al Teatro Municipale di Casale si presenta il progetto “Casalecardioprotetta”

Al Teatro Municipale di Casale si presenta il progetto “Casalecardioprotetta”

CASALE MONFERRATO – Una manovra di soccorso può salvare la vita. È questo l’obiettivo del progetto “Casalecardioprotetta”, promosso dalla Croce Rossa con il patrocinio del Comune di Casale M.to, che sarà presentato venerdì 24 giugno al Teatro Municipale di Casale Monferrato. L’iniziativa intende  sviluppare la creazione di una rete di defibrillatori a disposizione della cittadinanza ed anche la diffusione e formazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare che sono fondamentali per salvare la vita ad una persona.

Un progetto che vuole diffondere la cultura della rianimazione cardiopolmonare  e le competenze per intervenire su persone vittime di arresto cardiaco improvviso con utilizzo del defibrillatore. I dati emersi in Italia parlano chiaro: il 70% dei casi di arresto cardiaco avviene davanti ad altre persone che potrebbero iniziare le manovre di soccorso, ma soltanto nel 15% dei casi la rianimazione cardiopolmonare (RCP) viene iniziata da qualcuno dei presenti. Se questa percentuale aumentasse fino a raggiungere il 50-60% dei casi, 100mila persone all’anno in Europa potrebbero salvarsi. Pensiamo che solo in Italia ogni anno 60 mila persone muoiono per un Arresto Cardiaco, almeno 5 su 10 potrebbero salvarsi con l’attuazione di manovre salvavita.

Inoltre,  sensibilizzare istituzioni e cittadini a svolgere un ruolo decisivo nell’intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del 118, attraverso l’utilizzo corretto di strumenti salvavita e defibrillatori, potrebbe risultare un tassello fondamentale in grado di potenziare la catena della sopravvivenza.

Il progetto sarà presentato venerdì 24 giugno al Teatro Municipale di Casale Monferrato durante lo spettacolo di fine anno delle allieve della scuola di danza del Centro Danza Futura, dal titolo “Anastasia l’ultima dei Romanov tra storia e legenda”.

Il  ricavato della serata sarà devoluto a sostegno dell’intero progetto.

Condividi