Autore Redazione
martedì
28 Giugno 2016
22:46
Condividi
Politica - Valenza

Giochi per tutti nel parco di viale Oliva e una staccionata nuova per dividere l’area dalla strada

Giochi per tutti nel parco di viale Oliva e una staccionata nuova per dividere l’area dalla strada

VALENZA – Inizieranno la prossima settimana i lavori di riqualificazione delle aree gioco dei giardini di viale Oliva a Valenza. L’intervento dovrebbe terminare nella prima settimana di agosto. Come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Ballerini, verranno installati giochi utilizzabili anche dai bambini con disabilità per offrire a tutti le stesse possibilità di gioco e socializzazione.

Per garantire la sicurezza e l’incolumità dei giochi l’amministrazione ha anche deciso di installare un impianto di videosorveglianza dell’area. I giochi saranno singoli per una più semplice manutenzione e sostituzione nel caso di danneggiamenti.

Il costo dei lavori è di 57 mila euro. 

Siamo riusciti a impiegare una cifra ingente per il rifacimento di tutta l’area: sia il fondo anti choc che i giochi nuovi – ha spiegato l’assessore Ballerini. L’intervento va a completare il lavoro fatto sull’altalena per disabili e quindi ci saranno giochi inclusivi per permettere ai bambini con disabilità di socializzare con tutti gli altri”. “Già a fine settimana – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici – inizieranno a installare il cantiere e il termine dei lavori è fissato per la prima settimana di agosto. Saranno due le aree complessive, una per i più piccoli, l’altra per quelli più grandi. La scelta rispetto ai giochi è caduta su attrezzi singoli per consentire una manutenzione agevole e intervenire in caso di atti vandalici“.

L’amministrazione ha anche avviato un dialogo con i cittadini e ha concordato un ulteriore percorso con l’associazione “Mano nella mano: “questa realtà ha proposto di donare al Comune una sorta di staccionata per separare l’area bambini dalla strada. Noi l’abbiamo accolta e attraverso i tecnici si sta procedendo alle modalità di installazione del tutto. Poi sarà la stessa associazione a occuparsi della manutenzione. Si tratta di un percorso importante e prezioso che speriamo di continuare ancora con altre iniziative”.

Condividi