30 Giugno 2016
22:14
A Valenza “progetti più importanti” se cittadini e amministratori si mettono insieme
VALENZA – Anche l’associaizone “Mano nella Mano” è felice per il percorso di recupero dell’area giochi di viale Oliva a Valenza. “Finalmente il desiderio di chi auspicava più sicurezza per i giardini verrà esaudito, il Comune si occuperà di sostituire i giochi ormai inagibili e l’associazione mano nella mano darà il suo contributo – ha spiegato Anna Maria Zanghi dell’associazione”.
L’associazione si occuperà di un importante intervento che garantirà l’incolumità di chi vorrà giocare in viale Oliva: “una staccionata in legno di 70 metri circa che impedirà l’accesso su viale benvenuto Cellini, dotata di tutti i requisiti richiesti il cui costo e mantenimento non graveranno sulle spalle dei contribuenti. I lavori verranno affidati a ditte di Valenza e di questo siamo particolare felici: sostenere l’economia della città in linea con i nostri principi. Non è nostra intenzione offuscare l’intervento del comune ma dateci atto che il nostro merito sia stato quello di catalizzare l’attenzione verso un giardino dimenticato per troppo tempo. È vero esistono altre zone critiche ma che senso avrebbe avuto disperdere le risorse, siamo state attente determinate mantenendo sempre un’atteggiamento aperto e propositivo e corretto“.
La riflessione dell’associazione esalta soprattutto il ruolo collaborativo tra cittadini e amministratori, una comunione di intenti che potrebbe portare ad altri benefici alla comunità: “questa non è autocelebrazione per dire quanto siamo brave , e’ un omaggio che in qualità di presidente voglio dedicare a quelle mamme che pur non avendo una vita facile non si piangono addosso ma con il sorriso donano tempo ed energie alla comunità, che non pensano a coltivare il proprio orticello ma si occupano di un campo intero. Non cerchiamo particolari gratificazioni perché le abbiamo già avute e le riconosciamo nel sostegno ricevuto dalla cittadinanza , se dovessero arrivare ovvio che ne saremmo felici. Per il momento saremo noi a ringraziare l’amministrazione per averci ascoltate, l’assessore Luca Ballerini per il sostegno e l’architetto Alessandra Fantino per la sua disponibilità e cortesia. Questo è un primo passo verso quello che i cittadini vorrebbero: un Comune partecipato, una collaborazione che potrebbe portare a progetti più importanti, perché no?“