30 Giugno 2016
22:00
Cammalleri e Sciaudone sfidano l’assessore Oneto “andiamo insieme in Cittadella a verificare la situazione”
ALESSANDRIA – Suona più che altro come una sfida ‘l’invito’ rivolto all’assessore alla Cultura di Alessandria, Vittoria Oneto, dai consiglieri d’opposizione Maurizio Sciaudone del Pdl e Andrea Cammalleri del Movimento 5 Stelle a effettuare un sopralluogo al loro fianco all’interno di “tutti gli spazi della Cittadella“. Dopo le spiegazioni date dal membro della Giunta rispetto alla presenza del divano e del frigo all’interno della Caserma Montegrappa i due esponenti dell’opposizione vogliono più che mai avere risposte su chi sta in Cittadella, quale tipo di attività svolge e chi controlla. Anche se oggi frigo e divano oggi non ci sono più, hanno tuonato Sciaudone e Cammalleri “c’erano comunque ieri”. “E con questo non si cancella l’abuso” hanno tuonato i politici alessandrini.
“Il vero problema dell’abusivismo – hanno aggiunto – è chi autorizza queste persone ad entrare. Di certo nessuno si sogna di andare ed occupare spazi in Cittadella senza avere un qualche avvallo. E chi lo dà lo fa illegalmente. Per questo chiediamo alle autorità competenti: chi fornisce le chiavi e chi decide dove si debbano collocare le associazioni o addirittura privati cittadini che sino a poco fa o ancora oggi sono presenti in Cittadella senza permessi e senza rispettare i limiti legali? E altro aspetto che vorremmo sottolineare: riguardo queste “presenze” abusive o no, chi controlla cosa si fa nella fortezza? Vedi eventuali attività che portano ad un profitto non lecito, oltre all’uso di utenze pubbliche vedi luce e acqua, a spese della collettività. Esiste un responsabile che controlla tutte queste cose?“.
Da qui, quindi, la proposta “pubblica e ufficiale” all’assessore Oneto di effettuare una visita in Cittadella “che non dimentichi nessuna delle strutture”. Un’offerta, che Vittoria Oneto ‘non può rifiutare’, pena, hanno avvisato Sciaudone e Cammalleri, dare ai consiglieri d’opposizione “la conferma della malafede e complicità eventuale con chi sta sfruttando illegalmente la Cittadella”.