Autore Redazione
martedì
5 Luglio 2016
22:03
Condividi
Politica - Alessandria

Rifugiati: chiesta l’accoglienza per 92 nuovi migranti ad Alessandria

Rifugiati: chiesta l’accoglienza per 92 nuovi migranti ad Alessandria

ALESSANDRIA – Sono 92 i migranti che potranno essere accolti a breve ad Alessandria. A riferirlo è l’assessora regionale Monica Cerutti che martedì in Consiglio ha fatto il punto sulla situazione immigrazione in Piemonte. La Prefettura, infatti, ha chiesto alla Regione di predisporre l’accoglienza per 749 migranti, 92 dei quali saranno dislocati nella nostra provincia.

L’assessora ha anche colto l’occasione per fornire i dati della Regione sui cittadini stranieri presenti nelle strutture di accoglienza in Piemonte. Sono 9850, pari al 7% del totale ospitato nel resto d’Italia. Un altro dato rilevante riguarda anche i dinieghi delle domande per lo status di rifugiati, in graduale aumento. Su 1916 decisioni prese dalle commissioni territoriali, le domande rigettate sono state 1343.

Cerutti ha così commentato quest’ultimo dato: “L’alto numero di dinieghi, unito ai tempi lunghi di attesa, si sta rivelando una pesante spada di Damocle per i ragazzi ospiti, andando a creare un effetto scoramento sia tra i richiedenti asilo che tra gli operatori. Tanti sono infatti in casi in cui i ragazzi inseriti bene nella comunità ospitante, con un tirocinio avviato e buone possibilità di conferma del posto di lavoro, hanno ricevuto il diniego  e di conseguenza visto sfumare la possibilità di assunzione e inserimento lavorativo”.

Condividi