8 Luglio 2016
01:00
Un’interpellanza di SEL per contrastare il riscaldamento urbano
ALESSANDRIA – Il caldo estivo e i numerosi lavori di asfaltatura delle strade hanno reso Alessandria una delle città più calde del Piemonte e d’Italia. A riferirlo è il gruppo consigliare di Sinistre Ecologia e Libertà che ha anche denunciato le “isole di calore” e la mancanza del verde a favore di asfalto e cemento.
Per questo motivo, lunedì SEL ha presentato un’interpellanza in Consiglio Comunale dove si chiedeva all’amministrazione di intervenire con politiche che favoriscano il raffrescamento della città. Riferendosi poi alla situazione del parcheggio del Bennet di Astuti, SEL ha voluto far luce sulle cause “della cattiva riuscita della messa a dimora delle piante. Ha sollecitato quindi un’azione che ripristini il progetto originario del parcheggio, riportando la massiccia presenza degli alberi”.
“Mitigare il riscaldamento urbano è possibile” cita l’interpellanza, “tra i progetti europei che si occupano di studiare le migliori strategie architettoniche per il raffrescamento urbano si segnala il “Progetto UHI” (Urban Heat Islands) che in Italia è stato positivamente seguito dalla città di Modena e coordinato dal Centro Ambiente e Salute della locale Arpa”.