14 Luglio 2016
01:00
Cambia la legge di stabilità: il Partito Democratico ne discute venerdì a Valenza
VALENZA – La legge di stabilità cambia. A partire dal prossimo autunno gli amministrato locali si troveranno davanti ai nuovi regolamenti e, quindi, nuove problematiche e interrogativi per l’impostazione del bilancio degli enti locali. I nuovi meccanismi verranno discussi venerdì 15 luglio al Centro Comunale di Cultura, in un dibattito aperto a tutta la cittadinanza e organizzato dai Senatori del Partito Democratico. Oltre al Senatore valenzano Daniele Borioli e al Sindaco Gianluca Barbero, l’ospite d’eccezione sarà Magda Zanoni, senatrice Pd e relatrice del nuovo testo sulla legge di stabilità.
Sarà un’occasione per parlare approfonditamente dei maggiori cambiamenti che i Comuni e i contribuenti dovranno affrontare a partire dal prossimo autunno, quando la legge entrerà effettivamente in vigore. “La differenza più consistente” ha detto il Senatore Borioli a Radio Gold “è il superamento del patto di stabilità e il passaggio al meccanismo del pareggio di bilancio. È un passo in avanti perché negli ultimi anni proprio il patto di stabilità ha impedito ai Comuni di spendere soldi e fare investimenti. Il nuovo sistema, però, comporterà nuovi problemi che gli amministratori dovranno conoscere e l’incontro di venerdì sarà importante per questo”.
Non saranno, però, solo gli amministratori a essere interessati dai nuovi meccanismi. Le modifiche sui bilanci degli enti locali avranno effetti anche sui cittadini. Borioli ha continuato: “La norma disciplina la formazione dei bilanci comunali, ma ciò non significa che i cittadini non vedranno le conseguenze. Dai bilanci infatti dipende la possibilità di spendere i soldi e fare investimenti. Fare investimenti significa far lavorare le imprese locali e garantire dei servizi essenziali per la persona, come assistenza sociale, trasporti pubblici e scuola”.
Per i cambiamenti riguardanti le imposte e i prelievi fiscali, invece, occorrerà aspettare la legge di stabilità che verrà votata in autunno. Intanto, l’incontro di Valenza, questo venerdì, aiuterà cittadini interessati e amministratori comunali a conoscere le modifiche sui propri bilanci.