Autore Redazione
giovedì
28 Luglio 2016
22:00
Condividi
Politica - Valenza

“Mobilità Garantita” a Valenza per le fasce più deboli: arriva il numero unico

“Mobilità Garantita” a Valenza per le fasce più deboli: arriva il numero unico

VALENZA – Il trasporto delle persone in difficoltà verso le strutture sanitarie del territorio sarà gratuito e permanente. A sancirlo è un protocollo d’intesa, chiamato “Progetto Mobilità Garantita” firmato dal Sindaco Gianluca Barbero e dall’Assessore alle Politiche Socio-Assistenziali, Costanza Zavanone. L’amministrazione comunale intende mantenere questo servizio per le fasce meno abbienti della popolazione valenzana, che hanno subito i maggiori disagi dai tagli ai servizi nelle strutture sanitarie pubbliche. Da agosto basterà chiamare il numero unico 0131/959219 per poter mettersi in contatto con l’ASL e richiedere un mezzo di trasporto. Il numero è attivo tutto l’anno.

In realtà il servizio era già stato attivato durante la passata amministrazione. Una società valenzana aveva messo a disposizione due mezzi, uno per la Croce Rossa e uno per l’Avis, in comodato uso, quindi senza costi per il Comune, a patto che venissero utilizzati solo per il trasporto di persone con evidenti problemi socio-economici.

L’Assessore Costanza Zavanone ha così commentato: “Abbiamo pensato di continuare e regolare questo servizio, perché con la crisi odierna e i tagli sanitari, andare a fare le visite è diventato un problema, soprattutto per le fasce sociali più deboli. È a loro che destiniamo questo servizio. Abbiamo creato il numero unico a cui è possibile chiamare l’Asl con qualche giorno d’anticipo e accordarsi per il trasporto. I Valenzani potranno essere trasportati in tutte le strutture della provincia, compatibilmente con la disponibilità dei nostri volontari, ma non ci saranno problemi per le tratte verso Casale e Alessandria”.

 

Condividi