Autore Redazione
martedì
16 Agosto 2016
22:12
Condividi
Politica - Alessandria

Il Comune potenzia le attività di recupero delle entrate per ridurre la percentuale di evasori

Il Comune potenzia le attività di recupero delle entrate per ridurre la percentuale di evasori

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria potenzierà le attività di recupero delle entrate e per questo ha strutturato in maniera diversa i differenti uffici competenti, cominciando dalla tariffa sui rifiuti. L’operazione è finalizzata a garantire equità tra i contribuenti per evitare disparità di trattamento tra cittadini onesti e inadempienti. Contemporaneamente però l’Amministrazione vuole anche ridurre la percentuale di evasione dei tributi complessivi dovuti all’ente: “il dato certo è che rispetto alle riscossioni complessive, quindi tutti i titoli delle entrate, comprese quelle derivanti da altri enti, il Comune di Alessandria riscuote il 70% circa – ha spiegato Giorgio Abonante, assessore alla programmazione finanziaria. Siamo un po’ sotto la media nazionale.” Per l’assessore quindi occorre migliorare questo dato: “complessivamente secondo noi un miglioramento del 3-4% non è così difficile da ottenere. Siamo migliorati negli ultimi 2-3 anni ma è ancora poco e ottenere un 3-4% in più nelle riscossioni vorrebbe dire ottenere circa 3-4 milioni di euro in cassa“.

Il dato relativo alla tassa dei rifiuti è tra quelli più delicati perché, come ha spiegato Abonante, “Imu e Tasi hanno avuto percentuali di evasione significativamente inferiori rispetto alla Tari, forse perché la tassa sulla casa di solito è considerata più cogente. Sulla Tari abbiamo avuto nel tempo percentuali di evasione più alte e anche su questo dobbiamo lavorare e migliorare. È chiaro che si tratta di percorsi di riorganizzazione che richiedono un po’ di tempo.

L’operazione di potenziamento delle attività di recupero, ha aggiunto l’assessore sono finalizzate “al recupero dell’entrate dell’Ente certamente per garantire il consolidamento degli equilibri di Bilancio, ma anche per favorire l’attuazione, per quanto di competenza, di una efficace politica di equità fiscale e di recupero dell’evasione. È peraltro chiaro che il perseguimento di questi obiettivi si coniughi anche con l’esigenza che ha il nostro Comune di tutelare fattivamente coloro che risultano adempienti rispetto agli obblighi fiscali”.

Di conseguenza l’Amministrazione Comunale, di comune accordo con il Consorzio di Bacino Alessandrino, ha stabilito di strutturare, per il periodo 29 agosto-31 dicembre 2016, il servizio di apertura al pubblico secondo le seguenti modalità:

– per la gestione ordinaria delle pratiche in materia di tassa rifiuti: lo sportello di riferimento è quello del Consorzio di Bacino Alessandrino, aperto al pubblico sia presso i propri uffici in via Plana n. 18 e 22 ad Alessandria (con i consueti orari, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30), sia presso il Servizio Anagrafe Comunale in piazza della Libertà 1 (il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00);

– per la ricezione dell’utenza interessata dall’attività accertativa in materia di tassa rifiuti e di recupero di altre entrate, anche non di natura tributaria (inviti, avvisi di accertamento, ingiunzioni, richiesta rateazioni e rimborsi): l’ufficio di riferimento è il Servizio Tributi comunale sito in piazza Giovanni XXIII n. 6 ad Alessandria, a disposizione dell’utenza secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30. Si ricorda che, solamente per il corrente mese di agosto, lo sportello del Consorzio di Bacino per le dichiarazioni TARI situato presso il Servizio Anagrafe del Comune di Alessandria (in piazza della Libertà 1) rimane chiuso dal 01/08/2016 al 28/08/2016, mentre il Servizio si svolge regolarmente presso gli Uffici del Consorzio di Bacino in via Plana n. 18 e 22 ad Alessandria, con i consueti orari di apertura (dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dei giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì).

Fabrizio Laddago

Condividi