Autore Redazione
lunedì
12 Settembre 2016
22:20
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Ospedale Santo Spirito: il sindaco Palazzetti ottimista dopo l’incontro coi vertici regionali

Ospedale Santo Spirito: il sindaco Palazzetti ottimista dopo l’incontro coi vertici regionali

CASALE – La scorsa settimana il sindaco di Casale Titti Palazzetti si è confrontato con l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta, insieme al direttore della sanità regionale Fulvio Moirano e al direttore generale dell’Asl AL Gilberto Gentili. Al centro della discussione il futuro dell’Ospedale Santo Spirito di Casale. La Regione ha rassicurato Palazzo San Giorgio a proposito degli impegni presi come, ad esempio, il rafforzamento del punto nascite con personale specializzato, la diminuzione delle liste d’attesa e lo sviluppo della chirurgia di base. Già definito, inoltre, il ripristino dei posti letto del reparto oncologia, previsto dal prossimo lunedì. “E’ stato un confronto costruttivo” ha detto il sindaco Palazzetti “Ci hanno rassicurato su tutto. L’ospedale poi ha aumetato la sua produttività, e la mia intenzione era recuperare alcune attività svolte nel recente passato dalla Clinica Sant’Anna. Sarà così per la cosiddetta chirurgia a bassa intensità, sarà intensificata la chirurgia di base e diminuiranno così le liste di attesa. Abbiamo chiesto di accelerare il cronoprogramma.” Tutto confermato, inoltre, sul ripristino dei posti letto in Oncologia, in programma da lunedì prossimo. 

“Si è trattato di un incontro utile a fare chiarezza sul lavoro che stiamo portando avanti per potenziare e valorizzare l’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato – ha dichiarato l’assessore Saitta – abbiamo fornito al Sindaco Titti Palazzetti rassicurazioni sui tempi di realizzazione degli impegni assunti. Il fatto che nell’ultimo anno sia aumentata in modo significativo la percentuale dei residenti del Distretto di Casale che si fanno curare al Santo Spirito, dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Le problematiche specifiche che ci sono state illustrate dal Sindaco Palazzetti sono certamente risolvibili da chi ha la responsabilità gestionale ed organizzativa dell’ASL e ci siamo assunti l’impegno comune di monitorare con attenzione le questioni specifiche di cui si è discusso. Sono certo che quanto emerso nel confronto con il Sindaco di Casale Monferrato servirà a rasserenare i cittadini e gli operatori sulla realtà del loro ospedale e sui risultati concreti che stiamo realizzando”.

Il Direttore Gilberto Gentili ha spiegato che da due mesi si è insediato il nuovo primario di oncologia, è stato sostituito il primario di radiologia, entro fine anno verrà messo a bando il posto di primario per l’ortopedia ed entro il mese di ottobre ci saranno i bandi per i quattro Direttori dei Distretti. Inoltre, per quanto riguarda la chirurgia, c’è l’intenzione di aumentare anche l’attività relativa a interventi di minore complessità, oltre all’importante attività chirurgica di secondo livello che attualmente viene già svolta.

Condividi