Autore Redazione
martedì
20 Settembre 2016
22:00
Condividi
Politica - Alessandria

Videosorveglianza: riattivate 11 telecamere ad Alessandria. Pronto anche il progetto ‘Se scappi ti vedo’ [VIDEO]

Videosorveglianza: riattivate 11 telecamere ad Alessandria. Pronto anche il progetto ‘Se scappi ti vedo’ [VIDEO]

ALESSANDRIA – “Se scappi ti vedo” è il nuovo progetto illustrato ai commercianti da Ascom e Comune di Alessandria ma con benefici per tutta la comunità. L’idea è stata illustrata ieri sera (martedì 20 settembre) in una riunione a Palazzo Monferrato e servirà a rendere più sicuro il centro cittadino ma non solo.

Il progetto – ha spiegato Marica Barrera, assessore allo Sviluppo Economico – vede come protagonisti i commercianti, particolarmente importanti per la città, ma sarà rivolto anche ai privati. ‘Se scappi ti vedo’ prevede la possibilità per i negozianti di installare videocamere nei loro esercizi. Questo garantisce almeno un deterrente contro la criminalità e rappresenta una forma di autotutela. Contemporaneamente questa situazione permette anche di coprire il territorio dal punto di vista del controllo“.

L’impegno dell’amministrazione in questo senso si è già concretizzata con la riattivazione di 11 telecamere: “noi avevamo tutta la partita delle telecamere cittadine da ripristinare e negli ultimi mesi abbiamo rivisto gli strumenti esistenti. Questo studio è in fase conclusiva e proprio ultimamente, grazie alla verifica effettuata, abbiamo recuperato 11 telecamere che da oggi sono di nuovo attive. Si provvederà poi a vedere dove andare a intervenire per sostituire o ripristinare quelle esistenti.

Davide Valsecchi, responsabile Ascom Centro Alessandria, ha ribadito l’importanza di questo strumento, capace di “portare benefici a tutta la comunità”. “Le telecamere – ha spiegato Valsecchi – saranno uno strumento per avere sicurezza all’interno del proprio negozio ma anche all’esterno a tutela dei lavori di abbellimento che stiamo facendo. Coinvolte in questo progetto saranno tutte le aree commerciali e quindi anche il Cristo, Spinetta e così via, non solo il centro città. L’installatore metterà a disposizione delle telecamere uguali per tutti in altissima definizione e con i criteri di legge necessari. Chi aderirà a questo pacchetto per primo avrà forti sconti”.

Il progetto elaborato permetterà di installare le videocamere a 640 euro anziché 840 euro.

Le iniziative a sostegno del commercio però non si esauriscono qui perché sono state già annunciate importanti novità per il periodo natalizio. Tra questi la scelta di luminarie particolarmente belle ed eleganti, sulla falsa riga di quelle utilizzate per ‘Aperto per Cultura‘ (foto sotto)

Fabrizio Laddago

Condividi