Autore Redazione
mercoledì
28 Settembre 2016
22:19
Condividi
Politica - Alessandria

Un mezzo in più per Trasporto Amico: da sei anni a fianco degli anziani e dei disabili [VIDEO]

Un mezzo in più per Trasporto Amico: da sei anni a fianco degli anziani e dei disabili [VIDEO]

ALESSANDRIA – Da sei anni è un punto di riferimento per l’accompagnamento di persone anziane o disabili senza un mezzo per raggiungere ospedali, cliniche o case di riposo. Dal 2017 il servizio gratuito “Trasporto Amico“, organizzato dall’associazione Anteas, avrà a disposizione un sesto mezzo, Fiat Doblò donato dall’azienda Pmg, attraverso un progetto di solidarietà sostenibile. A finanziare costi e manutenzioni del furgoncino saranno le imprese del territorio: in cambio il loro marchio sarà impresso sulla vettura per i prossimi quattro anni. “Operiamo tra il privato e il sociale” ha sottolineato Virginio Mortini, della Pmg “un imprenditore che decide di sposare la nostra iniziativa incrementa il valore etico del suo marchio e allo stesso il suo nome può essere conosciuto in 23 Comuni della provincia, toccati dal servizio Trasporto Amico.”

Nato nel 2010, nell’ultimo anno i cinque mezzi di “Trasporto Amico” hanno effettuato più di 4800 viaggi e percorso quasi 170 mila chilometri. Numeri straordinari, merito dell’attività giornaliera di 23 volontari, coordinati da Giovanni Forno. Nata nel 1996, la Anteas, associazione nazionale per la terza età attiva per la solidarietà, è diretta emanazione del sindacato pensionati della CISL.

Il servizio Trasporto Amico è operativo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30. Per le prenotazioni occorre chiamare lo 0131/261268.

Pms, invece, è una società leader a livello nazionale nel settore logistica e trasporti, attiva con progetti di solidarietà insieme a 650 Comuni in tutta Italia, con circa 800 mezzi circolanti, per un totale di 24 milioni di chilometri percorsi. 

Testimonial del progetto una icona dello sport alessandrino che di chilometri percorsi se ne intende: Valeria Straneo. “Tanti complimenti per la vostra attività: aiutare col sorriso chi ha bisogno con gesti concreti. Il vostro è un progetto lodevole” ha sottolineato la maratoneta. 
“Ne abbiamo fatta di strada in questi sei anni e, partendo con solo due autovetture” ha detto Francesco Porcelli, Segretario generale Fnp Cisl Alessandria-Asti “siamo riusciti a crescere anche grazie anche a tutti coloro che hanno destinato il 5 per mille dell’Irpef alla nostra Associazione” 
“Un servizio – sottolinea Tonio Anselmo, Segretario Cisl Alessandria-Asti – che rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra Organizzazione sindacale che continua a porsi come obiettivo quello di provare a dare risposte alle problematiche espresse non solo da lavoratori e pensionati, ma dalla cittadinanza a 360 gradi, promuovendo iniziative di solidarietà come queste”.

Condividi