Autore Redazione
mercoledì
5 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Politica - Alessandria

Il M5S all’attacco sui lavori del Pisu al Parco Tanaro. La replica del sindaco: “eseguite tutte le opere a rendiconto”

Il M5S all’attacco sui lavori del Pisu al Parco Tanaro. La replica del sindaco: “eseguite tutte le opere a rendiconto”

ALESSANDRIA – Il Pisu, Piano integrato di Sviluppo Urbano, dovrebbe anche far “prendere vita” al Parco Tanaro di Alessandria. Nelle immagini scattate dal Movimento 5 Stelle nell’area a pochi passi dal Ponte Meier di “vita” se ne vede però poca. Tra un piccione passato ‘a miglior vita’, erba alta e cavi di un impianto elettrico “lasciato a metà” i pentastellati non hanno trovato traccia “del previsto parco giochi, della terrazza sul nuovo ponte Meier realizzata con i lastroni del vecchio Cittadella, delle aiuole piene di fiori, dell’area cani recintata” annunciati sulla pagina ufficiale del Pisu. 

Spulciate le varie delibere disponibili sul sito del Comune di Alessandria, ai pentastellati alessandrini è però balzata agli occhi quella riferita al “Recupero ambientale sponda fiume Tanaro e giardini comunali“. Un atto in cui il Comune dichiara “di aver integralmente realizzato l’intervento, che l’opera “risulta funzionale e fruibile” e che “le attrezzature, i macchinari e gli impianti di cui alle fatture ivi elencate, sono in carico al Comune di Alessandria, regolarmente iscritti in libro cespiti a termini di legge, perfettamente funzionanti e collaudati e sono utilizzati secondo le finalità indicate nella domanda di ammissione a finanziamento”. Fatto un giro nell’area del Tanaro, al Movimento 5 Stelle il parco è però apparso come “un cantiere abbandonato alle prime lavorazioni” e dove non c’è “nessuna area giochi”  per cui invece “risulta una fattura da 45.638 euro datata dicembre 2015″.

Riservandosi di replicare in maniera puntuale “documenti alla mano”  il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ai microfoni di Radio Gold ha intanto respinto ogni accusa. Il parco, ha spiegato il primo cittadino, verrà realizzato “a step” e le spese rendicontate alla Regione farebbero riferimento “solo al I lotto dei lavori, regolarmente completato come indicato negli atti”“Prima di muovere accuse pesanti bisogna essere certi di quello che si dice. Abbiamo tutti i documenti, il certificato di regolare esecuzione redatto dal  responsabile dei lavori, il geometra Baretta del Comune di Alessandria, e proprio in questi giorni abbiamo affidato il secondo lotto”.

I dubbi del Movimento 5 Stelle su lavori “a malapena iniziati” o che comunque “non si vedono” passeggiando lungo il Parco Tanaro “tipo i dissuasori d’accesso ai giardini che non so proprio dove siano”  ha sottolineato il Capogruppo in Consiglio Comunale, Andrea Cammalleri, riguardano però anche l’importo del rendiconto. “Il finanziamento Pisu peraltro ammetteva 1 milione e 889 mila euro contro i 918 mila rendicontati, soldi che potevano essere spesi magari in altri progetti più utili e urgenti”  e ora il Movimento 5 Stelle si chiede “quando avremo un parco fruibile“. Anche per queste risposte attendiamo quindi la replica del sindaco di Alessandria.

 

Tatiana Gagliano

Condividi