6 Ottobre 2016
03:48
Sul transito dei mezzi agricoli in via Remotti a San Michele l’assessore Barrera risponde a Barosini
AGGIORNAMENTO GIOVEDì – Letta la replica dell’assessore alle Attività Economiche del Comune di Alessandria, Marica Barrera, Giovanni Barosini ha precisato che nel 2011 non faceva faceva parte della maggioranza, oltre al fatto che problema del transito di mezzi agricoli “è una questione di buon senso che va oltre la retorica della divisione politica tra maggioranza e minoranza“.
ALESSANDRIA – Il consigliere di opposizione Giovanni Barosini ha sollecitato di nuovo l’amministrazione per avere una risposta alle diverse segnalazioni da lui stesso raccolte tra gli abitanti della frazione di San Michele. In molti, infatti, hanno fatto notare il via vai di enormi trattori in via Remotti, nonostante il cartello stradale a inizio della strada vieti il passaggio a mezzi superiori alle cinque tonnellate.
“Gli enormi trattori che vi passano senza interruzione hanno come destinazione la centrale biogas ubicata nel Comune di Quargnento, quindi non dovrebbero passarci” ha scritto Barosini in una lettera “gli Assessori comunali competenti hanno sempre ritenuto corretto tale transito anche se le motivazioni dell’ultima risposta alla mia interrogazione a firma dell’Assessore Barrera è stata quantomeno discutibile: “in sintesi non si possono fare deviare i trattori sulla provinciale per Quargnento evitando il passaggio in paese perché altrimenti l’imprenditore aumenterebbe il consumo di gasolio per raggiungere la sede”. Ma non vengono prima i legittimi interessi dei residenti a non essere disturbati ininterrottamente da enormi trattori sibilanti che oltretutto danneggiano il manto stradale? Un paio di mesi fa una signora in bicicletta è caduta rovinosamente in via Remotti, poco dopo il cavalcavia riportando un trauma cranico. Ora sul luogo sono stati messi due cartelli con scritto” strada dissestata”. Non sarebbe di buon senso deviare il passaggio di questo bisonti e riparare il manto stradale? Quali sono le ragioni giuridiche poste a fondamento di tale eventuale permesso di transito? Non è più importante l’interesse generale dei residenti?”
Citata direttamente da Barosini, l’assessore alle Attività Economiche e Produttive Marica Barrera, ha risposto citando le due ordinanze approvate dalla scorsa giunta a inizio e a metà del 2011, poi confermate da quella attuale. “Non mi pare proprio di aver dato una risposta così. Occorrerebbe leggerla il tutto il contesto del mio discorso. Quella è una zona agricola, con tante aziende presenti” ha detto l’assessore Marica Barrera “e non c’è una circonvallazione per raggiungerle. Strano che nel 2011 lo stesso Barosini non abbia fatto nulla, pur facendo parte della maggioranza che approvò le ordinanze. La seconda di questa, in particolare è stata inserita una deroga per permettere il transito anche a mezzi più pesanti di 5 tonnellate, nel caso siano di proprietà dei residenti della zona o di coloro che hanno attività lì presenti. Se è stata fatta questa deroga è perché c’è un senso. Non c’è un percorso alternativo. Sto parlando di dati tecnici, non di una valutazione personale” ha ribadito l’assessore Barrera.