Autore Redazione
giovedì
6 Ottobre 2016
22:43
Condividi
Politica - Valenza

L’amministrazione di Valenza con Confindustria: “uscire da vecchie logiche che hanno rallentato le opportunità”

L’amministrazione di Valenza con Confindustria: “uscire da vecchie logiche che hanno rallentato le opportunità”

VALENZA – I tempi sono cambiati e bisogna uscire dalle vecchie logiche. Con queste parole l’amministrazione di Valenza ha manifestato solidarietà a Confindustria sulla scelta di collocare la Fiera a Guarene, nell’albese. A distanza di una settimana dalla decisione di sospendere l’edizione 2016 dal Comune è arrivata una presa di posizione a sostegno dello spostamento lontano dalla città. Secondo la giunta la collocazione a Guarene rientrerebbe in una politica volta a far conoscere e valorizzare le qualità orafe valenzane, sfruttando uno scenario turistico importante come quello di Alba. La scelta sull’albese, ha spiegato l’amministrazione, è da motivare con la “forte dell’attenzione mondiale in questo periodo” su quel territorio, vista la concomitanza con vari eventi. Di seguito il comunicato integrale:

L’amministrazione di Valenza In merito alle legittime opinioni espresse da più parti sul mancato svolgimento dell’appuntamento delle aziende valenzane con operatori di mercato, che avrebbe dovuto svolgersi a Guarene, tra qualche settimana, l’Amministrazione Comunale reputa opportuno fare alcune precisazioni.
L’Amministrazione Comunale è fermamente convinta della necessità di fare conoscere, valorizzare ed apprezzare nel mondo il grande “saper fare” dei nostri orafi.
A tal fine, alla luce dell’indagine svolta da Confindustria e delle verifiche svolte da questa, ha condiviso che in mancanza di alternative oggi sul nostro territorio, il territorio albese forte dell’attenzione mondiale in questo periodo dell’anno, potesse per vari motivi essere adeguato ed interessante per una iniziativa intesa a confermare la nostra presenza nel calendario del mondo orafo.
Coerentemente con questo e all’interno della visione di rete di un Piemonte di eccellenze, (stiamo lavorando ad un progetto regionale di eccellenze Alba/Biella/Valenza) abbiamo organizzato un momento di presentazione , a Novembre, delle eccellenze delle nostre scuole orafe a 20.000 visitatori del week end di Alba.
L’iniziativa viaggerà congiuntamente ad un impegno cittadino, in cui, in coincidenza con una data nazionale di Confindustria, cercheremo di aprire le aziende della nostra città alla visita di giornalisti e pubblico.
Questo e’ l’impegno dell’Amministrazione Comunale e del pubblico, che non può che accompagnare , all’interno delle proprie competenze, quello delle nostre aziende.
Crediamo che occorra cercare uno sforzo comune ed uscire da vecchie logiche che hanno in questi anni rallentato le opportunità per la nostra comunità.
Solo con le imprese, siano esse piccole, medie e grandi possiamo costruire una città in grado di affrontare le sfide di questo cambiamento epocale, senza nostalgie e corporativismi, nella prospettiva di costruire un solido domani alla nostra Valenza.

Condividi